Ubriaco in centro, esce fuori strada e viene denunciato

Interviene la polizia locale alla rotonda del Porto Mirabello. Sospesa la patente, fermata l'auto, in più le sanzioni

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 26 novembre 2022 – Ubriaco va fuori strada: denuncia e sanzione per un sarzanese.

Dopo una apericena in compagnia, evidentemente a base di alcol, nella serata di ieri un ragazzo di 27 anni si è messo alla guida della sua potente Audi percorrendo viale Amendola in direzione viale Italia; giunto però di fronte all’ingresso del Porto Mirabello, complici la velocità inadeguata e gli effetti dell’alcol, anziché seguire l’andamento circolare a sinistra della rotatoria, ha perso il controllo e, tirando dritto, è andato a schiantarsi contro la fila di parapedonali che dividono la carreggiata dal controviale.

Immediato l’intervento della pattuglia serale della polizia locale che, valutata la dinamica dell’incidente, sul posto ha sottoposto il ragazzo a prove con l’etilometro, che hanno confermato i sospetti dello stato di ebbrezza alcolica, con il risultato di un tasso pari a poco meno dell'1,50 g/l, soglia della fascia più grave prevista dal Codice della Strada, ma ugualmente tale da far scattare la denuncia penale con pene raddoppiate per aver provocato incidente stradale.

Inoltre, a suo carico è prevista la sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno ed il documento è stato ritirato nell’immediatezza dagli agenti della locale. L’autovettura, invece, è stata sottoposta a fermo amministrativo per 180 giorni.

Per quanto riguarda poi la condotta di guida, l’uomo è stato sanzionato per aver tenuto una velocità pericolosa e per aver danneggiato gli arredi urbani, fatto per il quale dovrà anche risarcire il Comune della Spezia.