Barca di un pescatore sportivo travolta da un motoscafo: l'uomo è grave

E' successo al largo dell'Isola del Tino (La Spezia). L'uomo, un sessantenne di Pontassieve, è rimasto gravemente ferito alle gambe, ma non sarebbe in pericolo di vita

La barca investita (Frascatore)

La barca investita (Frascatore)

La Spezia, 4 agosto 2022 - Grave incidente in mare a due miglia dall'Isola del Tino, in provincia di La Spezia: un pescatore sportivo di 60 anni, residente a Pontassieve, è stato investito sulla sua barca da un potente motoscafo. L'allarme è stato dato da due persone che erano a bordo del motoscafo. L'uomo è rimasto gravemente ferito alle gambe ed è stato soccorso in alto mare dalla Capitaneria di porto e poi trasportato, a bordo dello stesso yacht che ha investito la barca, fino a terra e poi è stato operato in ospedale. Il motoscafo, partito dal Porto Lotti di La Spezia era diretto in Sardegna.

La causa dell'incidente

La causa dell'incidente sarebbe stata la visibilità ridotta per l'elevata velocità. L'ipotesi è stata fatta dal comandante Alessandro Ducci della capitaneria di porto di Spezia. A bordo del natante diretto in Spagna c'erano due persone che stavano portando la barca in Sardegna da un cliente. Chi lo guidava non si è accorto di essere entrato in rotta di collisione con il turista di Massa. 

L'operazione alle gambe

L'uomo di 60 anni rimasto ferito è stato operato in Ortopedia all'ospedale della Spezia, per stabilizzare entrambe le gambe. Tuttavia, la situazione resta molto grave. Attualmente il 60enne è ricoverato in rianimazione, sedato. La prognosi è riservata. Le indagini sono condotte dalla capitaneria di porto della Spezia, coordinate dal magistrato Monica Burani.