Tir contromano sulla A12. Notte di follia in autostrada con diretta social sul web

Camionista ucraino entrato a Viareggio e fermato a Luni: è risultato ubriaco. Traffico bloccato dalla polizia stradale, ex ’Iena’ documenta tutto con un video.

Tir contromano sulla A12. Notte di follia in autostrada con diretta social sul web
Tir contromano sulla A12. Notte di follia in autostrada con diretta social sul web

Una trama di un film oppure uno scherzo. Sono probabilmente queste le due idee che saranno venute in mente agli automobilisti fermi nel mezzo dell’autostrada vedendo a capo del "blocco" Mauro Casciari ex inviato televisivo delle Iene e tra qualche settimana spalla di Fiorello nella trasmissione ’Viva Rai 2’. Invece l’attore e conduttore (che ha pubblicato un video sul web) è stato il primo adessere fermato dagli agenti della pattuglia della polizia stradale di Brugnato evitando, a lui come a tanti viaggiatori del sabato sera in autostrada, di ritrovarsi faccia a faccia con un Tir in arrivo contromano dalla direzione Versilia. Non era dunque un set cinematografico ma una disavventura reale che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia se non fosse scattato l’allarme lanciato dagli automobilisti di passaggio che hanno scampato il peggio. Il mezzo è stato fortunatamente fermato all’area attrezzata di Luni, proprio di fronte alla passererella che conduce all’area archeologica. Mentre nella zona a nord del Tir, entrato prima di Viareggio imboccando la tratta A12 in senso contrario, sono iniziate le operazioni del blocco del traffico all’ingresso dell’area di servizio Magra Ovest di Santo Stefano Magra.

Lampeggianti, torce, automobili della polizia stradale di Brugnato e un furgone di Salt messo di traverso hanno creato un muro di contenimento all’eventuale arrivo del camion per evitare che si schiantasse contro la colonna dei mezzi fermi. Nel frattempo anche ai caselli di Sarzana e Carrara è stato fermato l’ingresso. Per fortuna intorno alle 22.30 il grosso mezzo guidato da un autista ucraino, classe 1972, è stato finalmente bloccato. L’uomo è stato visitato dai militi della Pubblica Assistenza di Vezzano che è arrivata in soccorso e poi preso in consegna dagli agenti dalla polizia stradale di Viareggio che insieme ai colleghi di Brugnato hanno predisposto il piano di intervento di emergenza coordinati dai rispettivi Coa di Genova e Firenze. Come sia potuto accadere lo spiegherà l’autista una volta ristabilitosi. Di certo l’uomo a bordo di una motrice immatricolata in Polonia ha sganciato il carico all’area di servizio di Versilia e poi ha deciso di proseguire sbagliando però direzione e salendo verso Spezia tenendo la sua "ipotetica" corsia di destra. Gli automobilisti in transito lo hanno sfiorato e hanno lanciato a più riprese l’allarme alla polizia stradale di Brugnato che a tempo di record ha bloccato il transito a Santo Stefano Magra mentre i colleghi di Viareggio si sono lanciati all’inseguimento del camion. L’autista è stato sottoposto all’alcol test risultato positivo ed è stato denunciato. Gli è stata ritirata la patente, mentre il mezzo verrà posto a fermo amministrativo per 3 mesi.

Massimo Merluzzi