REDAZIONE LA SPEZIA

Tesori artistici tornano all’antico splendore

Da Fondazione Carispezia e Compagnia di San Paolo 370mila euro per diciotto progetti presentati da Comuni della provincia

Tesori artistici, simboli di borghi e dei luoghi di culto torneranno a risplendere anche grazie al contributo messo a disposizione dalla Fondazione Carispezia e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo: attraverso un bando condiviso e appositamente dedicato al recupero del patrimonio storico e culturale da salvare, hanno accolto 18 progetti presentati da Comuni della Provincia, compreso anche l’extra Pontremoli, e parrocchie stanziando la somma di quasi 370mila euro. I finanziamenti sono stati destinati in varie zone dello spezzino e consentiranno il recupero di beni preziosi. Tra i quali ci sono quadri, organi, vetrate e basamenti di torri come quella nel paese di Ortonovo. A beneficiare del contributo sono stati i progetti presentati dalle amministrazioni comunali di Spezia e Luni che hanno ricevuto rispettivamente 49mila 636euro e 22mila 692 euro per eseguire il ripristino delle facciate dell’Accademia Capellini e il basamento occidentale della Torre del Guinigi. Altri importanti finanziamenti sono quelli destinati alla parrocchia Sant’Andrea di Varese Ligure che grazie ai 50mila euro procederà al restauro interno. Stessa cifra andrà alla parrocchi di Santa Maria Assunta di Sarzana per il restauro dell’antico organo ’Serassi-Parodi’ custodito in Cattedrale. La somma di 50mila euro è stata destinata anche alla parrocchia dei Santi Giacomo e Cristina di Pontremoli per aiutare nel restauro dell’oratorio della Madonna del Ponte.

Da restaurare anche l’organo del 1822 della parrocchia di Santo Stefano Protomartire a Marinasco per il quale sono stati richiesti 40mila euro. Gli altri contributi andranno all’Oratorio Santa Croce di Sarzana (2mila 800); parrocchia Santi Margherita e Niccolò Calice del Cornoviglio (3mila 465); parrocchia Sacro Cuore di Gesù (14mila); parrocchia San Francesco di Sarzana (11mila 329); parrocchia San Giovanni Battista di Rocchetta Vara (2mila 450); parrocchia Santa Maria Calice al Cornoviglio (7mila); San Michele Arcangelo di Borghetto Vara (11mila 172); San Pietro Apostolo (6mila 300); Parrocchia San Siro Levanto (4mila 200); chiesa Santo Stefano Protomartire di Santo Stefano Magra (4mila 862); Nostra Signora della Neve della Spezia e (26mila 236) e Nostra Signora della Salute sempre a Spezia (11mila 358 euro).

Massimo Merluzzi