MARCO MAGI
Cronaca

Terminato il 'Progetto Memoria' con 40 classi degli istituti dello Spezzino

Organizzato da Spi Cgil della Spezia in collaborazione con Flc Cgil, Anpi, Museo Audiovisivo della Resistenza,

Gruppo Memoria Spi Cgil La Spezia

Gruppo Memoria Spi Cgil La Spezia

La Spezia, 27 maggio 2025 - Terminato il Progetto Memoria dello Spi Cgil della Spezia, in collaborazione con Flc Cgil, Anpi, Museo Audiovisivo della Resistenza, che ha interessato le scuole medie della provincia della Spezia; un percorso formativo dedicato agli studenti per approfondire i valori della Costituzione, della Democrazia e della Resistenza. Un’iniziativa che quest’anno ha assunto un significato ancora più profondo, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione.

“Abbiamo voluto ampliare ulteriormente la platea di studenti coinvolti, raddoppiando il numero di classi, che sono passate a 40. Siamo riusciti a coinvolgere circa un migliaio di studenti- dichiara Laura Ruocco, segretaria generale dello Spi Cgil La Spezia –. Un segnale importante che dimostra quanto il tema della memoria sia sentito e condiviso dalle scuole e dagli insegnanti.”

Nei progetto sono stati inseriti gli istituti di Sarzana, Arcola, Romito, Ameglia, Vezzano Ligure, Ceparana, Follo, Piana Battolla e La Spezia (Piazza Verdi e 2 Giugno).

Il Progetto Memoria si è sviluppato attraverso lezioni frontali, video-interviste a partigiani e approfondimenti sulla Costituzione a cura di Neri Marcorè, oltre a testimonianze locali legate ai luoghi in cui sorgono le scuole. A conclusione del percorso, 18 classi hanno avuto possibilità di visitare il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (Ms), con l’organizzazione del trasporto e dell’ingresso curata direttamente dallo Spi Cgil.

L'attività in classe è stata svolta attraverso i diversi moduli formativi: storia e cronologia degli eventi principali riguardanti il fascismo, la Resistenza e la Liberazione con proiezioni di slides e videotestimonianze di ex partigiani ed ex staffette; proiezione video di riapertura del parlamento dopo la liberazione (attraverso presentazione di Neri Marcorè); proiezioni video con discorso di Calamandrei all'Università di Milano; intervento sulla Costituzione con approfondimento attraverso la lettura degli articoli principali da parte degli studenti ai quali sono stati distribuiti i volumi della stessa prodotti in formato tascabile da Spi/Cgil Nazionale.

L’iniziativa è stata gestita dal Gruppo Memoria Spi Cgil La Spezia, coordinato da Sandra Fornoni e Davide Fazioli, e formato da Isabella Bonfiglio, Michela Ceccon, Sandro Centi, Matteo Del Vecchio, Gloria Intrombatore, Milena Mencarelli, Emiliana Orlandi, Lucia Rizzello e Roberta Ambrosini.

“Preservare e trasmettere la memoria storica alle nuove generazioni è un dovere di tutti – conclude Ruocco – . Il nostro impegno è quello di essere custodi di questi valori e di continuare a diffonderli con passione e responsabilità”.