Uccide una tartaruga a sassate, minorenne rischia 18 mesi di carcere

Con gli amici aveva filmato il crudele atto. La polizia locale lo rintraccia grazie alla videosorveglianza

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 31 gennaio 2023 – Aveva ferito a morte con una grossa pietra una tartaruga del laghetto del Parco della Rimembranza, ma la polizia locale è riuscita a risalire il colpevole: si tratta di un minorenne che si è fatto filmare dagli amici durante il crudele atto.

Alla polizia locale era pervenuta nei giorni scorsi la segnalazione di una tartaruga morente nel laghetto del Parco della Rimembranza.

Durante l’immediato sopralluogo però dell’animale ferito non vi era però traccia, e gli agenti hanno appreso che una cittadina l’aveva prelevata con l’intento di salvarla, senza però riuscirvi. La sorte del povero animale era segnata: il carapace era spaccato ed in parte aveva infilzato gli organi interni, provocando lesioni che l’hanno condotto alla morte.

Le indagini subito intraprese dagli agenti del Nucleo Tutela Animali, anche tramite la visione dei filmati delle telecamere comunali del parco, hanno portato all’identificazione del responsabile del macabro gesto e dei suoi compari, tutti stranieri minorenni, ed alla ricostruzione dell’intera vicenda.

Nella mattinata di mercoledì 18 gennaio, i tre ragazzi, dopo aver saltato la scuola, si sono recati al Parco della Rimembranza dove inizialmente si divertivano spingendosi l’un l’altro dentro ad un carrello della spesa, probabilmente sottratto ad un vicino supermercato.

Esaurita questa prima fase, i giovani che si trovavano vicino al laghetto, vedevano una delle tartarughe ferma sul bordo fuori dall’acqua ed uno di loro afferrava una grossa pietra e, chiedendo agli amici di filmarlo, ha colpito con forza il povero animale. La bestiola, morente, è ricaduta in acqua e lì veniva abbandonata alla sua sorte, a quel punto già segnata.

Le immagini sono state quindi condivise dai tre protagonisti su una loro chat di WhatsApp e, una volta visionate dalla polizia locale, hanno inchiodato ulteriormente il materiale esecutore dell’uccisione della malcapitata tartaruga.

Il minore, accompagnato dai genitori, è stato al comando della polizia locale ed a suo carico verrà formalizzata denuncia all’autorità giudiziaria competente per il reato di maltrattamento e lesioni ad animali, che prevede la pena della reclusione da tre a diciotto mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro, pene che sono aumentate della metà quando il gesto è stato compiuto con crudeltà ed è seguito dalla morte dell’animale.

Marco Magi