
Test drive through (Ansa)
Genova, 16 agosto 2020 - Ecco le procedure per richiedere il test molecolare in Liguria, per le persone che intendono fare ingresso in Italia e che nei quattordici giorni antecedenti abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna.
L’interessato che sceglie il canale di posta elettronica, sarà contattato per effettuare, entro 48 ore dalla segnalazione, il tampone (al domicilio o attraverso il servizio drive-through, cioè recandosi con l'auto nel punto indicato ed effettuando il tampone senza scendere dalla vettura).
Chi decide invece di contattare l’utenza dedicata, verrà messo in contatto con il primo operatore disponibile.
Si consiglia, qualora impossibilitati a parlare con un operatore, di inviare un messaggio di posta elettronica con i propri dati per favorire una presa in carico il più ottimale possibile.
Si ricorda che, nell’attesa dell’esecuzione del test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento, le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
In Liguria, nella sola giornata di sabato 15 agosto, sono arrivate circa 1.000 segnalazioni, prese in carico; il Sistema sanitario regionale, in un momento di grande impegno e pressione per il tracciamento dei casi, le analisi epidemiologiche, la preparazione all'apertura scolastica e la campagna vaccinale, sta comunque garantendo le risposte dovute.
Si invitano gli organi di informazione a non generare panico e a verificare le segnalazioni degli utenti che lamentano mancate risposte che non possono essere fornite in tempo reale (il tampone va programmato ed eseguito entro 48 ore dalla segnalazione); il sistema sta mettendo in campo tutte le risorse e le professionalità necessarie per rispondere in modo efficace all’ordinanza ministeriale che, diramata il 12 agosto scorso, ha prodotto effetti immediati a partire dal 13 agosto sulle singole realtà regionali, già coinvolte a tutto campo nella gestione dell’emergenza Covid-19.
Per informazioni: numeri e contatti Asl Liguria per viaggiatori rientro estero
ASL 1 - mail bu.gsat.tamponi@asl1.
ASL 2 - mail [email protected]
ASL 3 - mail [email protected].
ASL 4 - mail ip.segreteria@asl4.
ASL 5 - mail [email protected].