Specializzazione di giovani laureati. Tre milioni di euro per i voucher

La Giunta regionale della Liguria ha approvato un finanziamento di 3 milioni di euro per favorire la specializzazione dei giovani laureati liguri. L'obiettivo è erogare voucher per coprire i costi di master e corsi post laurea. Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 aprile. Il programma ha già avuto successo nel 2019, coinvolgendo almeno mille giovani.

Un finanziamento di 3 milioni di euro favorire le specializzazione dei giovani laureati liguri. Lo stanziamento è stato approvato dalla giunta regionale. Nel parliamo con l’assessore di Regione Liguria con delega alla formazione Marco Scajola.

1 Qual’è l’obiettivo del provvedimento?

"Quello di erogare voucher a favore di giovani laureati liguri di età inferiore ai 35 anni come rimborso dei costi di iscrizione ai master di primo e secondo livello e ai corsi di perfezionamento post laurea".

2 Come si potrà ottenere i voucher?

"Presentando la domanda a partire dal prossimo 10 aprile fina alla data di esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre i 2 aprile del prossimo anno. I giovani richiedenti il voucher formativo potranno scegliere percorsi erogati da Università italiane su tutto il territorio nazionale senza vincoli, in presenza oppure a distanza".

3 Un percorso iniziato nel 2019: quante sono state le richieste?

"E’ stato un grande successo e anche questa nuova mandata di finanziamento interesserà almeno mille giovani con lo scopo di aiutarli a potenziare le proprie competenze e abilità con percorsi di alto livello e quindi di trovare la miglior posizione professionale possibile".