Senza patente e assicurazione non si ferma all'alt, oltre 7mila euro di multa

La polizia locale, dopo un inseguimento in centro città, riesce a bloccare il diciottenne. La corsa finisce contro uno scooter in sosta

Polizia locale in centro città

Polizia locale in centro città

La Spezia, 13 maggio 2021 – Non si ferma all'alt della polizia locale e finisce nei guai un diciottenne spezzino che colleziona così una multa da record.

I fatti risalgono a questa mattina alle 9,30 circa, quando una pattuglia della polizia locale spezzina ha deciso di controllare un’autovettura Fiat Stilo in transito in via Veneto in direzione del centro storico.

Gli agenti hanno intimato l'alt al conducente che però, anziché fermarsi, dava gas per iniziare una precipitosa fuga. A quel punto gli operatori hanno iniziato l'inseguimento con il veicolo di servizio azionando sirena e dispositivi luminosi d’emergenza

La Fiat Stilo, a forte velocità, ha transitato su tutta la via Veneto, oltrepassando con semaforo rosso sia all'incrocio di via Crispi che di via XX Settembre e, giunta in piazza Europa, ha provocato un incidente scontrando con un motociclo in sosta (sul posto è poi intervenuto anche personale della Sezione Infortunistica per i rilievi del sinistro stradale).

E così gli agenti, dopo un rocambolesco inseguimento, sono riusciti a bloccare definitivamente l’auto in fuga all’incrocio tra via XX Settembre e via Minzoni.

Il conducente quindi trovandosi senza più via d’uscita ha abbandonato il veicolo ed è scappato a piedi verso il centro cittadino rendendosi momentaneamente irreperibile.

L’uomo però non ha tenuto conto di essere stato riconosciuto dagli agenti che lo seguivano, visto che era persona già nota agli uffici del comando di via Lamarmora. Per questo la sua fuga è durata ben poco ed è stato trovato poco distante ed invitato a recarsi negli uffici della municipale per la contestazione delle infrazioni commesse.

L’uomo è risultato essere appena diciottenne residente nella zona est della città con svariati precedenti specifici. Non ci è voluto molto agli agenti scoprire il motivo del suo comportamento.

Il diciottenne infatti si era posto alla guida dell’auto senza aver mai conseguito la patente di guida (sanzionato di 5100 euro) ed il veicolo, per il quale non era mai stato trascritto il passaggio di proprietà (sanzionato per 363 euro), è risultato essere privo della prescritta copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi (sanzionato per 866 euro). L’auto, dunque, veniva sottoposta sia a fermo per 3 mesi che a sequestro amministrativo. L’uomo inoltre è stato sanzionato per un importo totale superiore a 1000 euro per tutte le manovre irregolari messe in atto durante la sua fuga.