Ruba una borsa in ospedale, ma un conoscente della derubata lo ferma in strada

Denunciato dalla polizia un ladro che stava usando le carte di credito della donna

Polizia

Polizia

La Spezia, 27 gennaio 2023 – Riconosce e ferma l'uomo che ha rubato una borsa qualche ora prima, chiama la polizia che lo denuncia.  I fatti sono successi ieri pomeriggio, verso le 16.40, quando la centrale operativa della Questura ha inviato una pattuglia della squadra volante in via Nino Bixio, perché un cittadino aveva riconosciuto e fermato un uomo che nella mattinata si era reso responsabile di un furto.

Sul posto gli agenti, preso in consegna l’uomo, hanno preso contatti con il richiedente, che riferiva che verso le 14 era stato informato telefonicamente da una conoscente di un furto avvenuto all’interno di un padiglione dell’ospedale Sant’Andrea, luogo di lavoro della derubata. La donna aveva depositato la propria borsa all’interno del suo armadietto e, alla fine del turno di lavoro, si era accorta che dalla borsa era sparito il suo portafogli. La donna aveva riferito che da un controllo via web aveva constatato l’uso della sua carta di credito in tre esercizi commerciali cittadini, che sono stati subito contattati ricevendo una dettagliata descrizione dell’utilizzatore, un individuo che era solito aggirarsi in quelle zone.

L'uomo, arrivato nei pressi di uno degli esercizi commerciali, ha notato una persona che corrispondeva alla descrizione fornita e, dopo aver contatto il 112, lo ha fermato.

Accompagnato negli uffici della Questura per gli adempimenti del caso, l’uomo, un 31enne residente in un'altra regione, ha ammesso di essersi introdotto insieme ad un'altra persona all’interno di un reparto dell’ospedale Sant’Andrea e di aver asportato da un armadietto un portafogli, prelevato il contante, circa 25 euro, trattenuto la carta di credito e avere gettato l'oggetto in un cassonetto in via Mario Asso dove veniva successivamente recuperato dagli agenti della Volante. Dichiarava pure che anche l’altro individuo aveva commesso un furto e che poi insieme avevano effettuato alcuni prelevamenti in altrettanti esercizi commerciali utilizzando le carte di credito.

L’uomo è stato pertanto denunciato per il reato di furto aggravato, mentre il portafogli ed i documenti presenti al suo interno sono stati restituiti alla legittima proprietaria. Da parte della polizia, inoltre, sono in corso accertamenti per l’individuazione del secondo uomo.

Marco Magi