Rsa all’ex distretto Cappelli Approvata la convenzione

La struttura sorgerà a Ceparana su una superficie di circa diecimila metri quadrati. Prevista la realizzazione di un nuovo edificio per una capacità totale di 280 posti

Migration

Avanza a passi spediti l’iter per la realizzazione di una residenza socio assistenziale nell’ex distretto industriale Cappelli a Ceparana. La giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Battilani ha infatti approvato la convenzione per la costruzione della struttura sociosanitaria, che sorgerà su un’area di diecimila metri quadrati e che ospiterà, nella prima fase, 156 posti letto. Il progetto complessivo è ben più ampio, e prevede infatti costruzione di un’ulteriore fabbricato al fine di costituire un complesso socio sanitario unico dalla capacità ricettiva di 280 posti letto, corredato da parcheggio e aree verdi. L’intervento promosso dalla società La Villa, colosso fiorentino che gestisce strutture sociosanitarie in tutta Italia, prevede la realizzazione di una Rsa da quattro nuclei: il primo riguarda una residenza socio assistenziale di mantenimento per l’ospitalità di anziani non autosufficienti o cronicizzati che necessitano di prestazioni terapeutiche di mantenimento.

Altri due nuclei, da diciotto posti letto, sono stati studiati appositamente per malati di Alzheimer, così da garantire massima protezione e sicurezza unite a un programma di attività volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive dell’ospite. Il quarto nucleo ospiterà una residenza post acuti per l’ospitalità ad anziani non autosufficienti che necessitano di prestazioni terapeutiche di cura, riabilitazione e mantenimento, e una per l’ospitalità ad anziani non autosufficienti con esiti cronicizzati di patologie senili. Le persone potranno essere accolte in forma temporanea o a tempo indeterminato, in camere singole o doppie con servizi dedicati, con operatori sociali e sanitari qualificati. La convenzione approvata dal Comune garantirà un nucleo di posti letto riservato ai cittadini residenti di Bolano con rette a prezzo vantaggioso e calmierato. L’accordo infatti non riguarda solo gli aspetti urbanistici – con il Comune che otterrà comunque la realizzazione di un marciapiede lungo via Genova a parziale scomputo degli oneri di urbanizzazione – ma anche l’aspetto sociale e dei servizi. La convenzione prevede che il gestore della Rsa predisponga "una lista di attesa per i posti non convenzionati, con diritto di precedenza per i cittadini residenti nel Comune di Bolano, su indicazione dell’amministrazione. I residenti avranno un diritto di prelazione per un massimo di otto posti letto", con una retta agevolata. Non solo: la società ha dato la propria disponibilità ad attivare, su richiesta e previa definizione delle relative tariffe, servizi per i residenti inerenti all’assistenza domiciliare per persone anziane non autosufficienti e alla fornitura di pasti caldi. Sarà inoltre avviato l’iter per l’accreditamento regionale. "L’area ex Cappelli, abbandonata da anni, tornerà a vivere con una funzione di pubblica utilità in una porzione di città che era importante riqualificare – afferma il sindaco di Bolano, Alberto Battilani –. L’investimento è di una società privata ma i vantaggi per noi saranno evidenti: avremo una struttura di qualità sul nostro territorio, otto posti letto destinati ai residenti insieme a tariffe agevolate e una ricaduta occupazionale che verrà quantificata non appena la struttura sarà terminata".

Matteo Marcello