Ritorno a scuola, il messaggio di Toti. I controlli: "Tutti con la mascherina"

"Portate la mascherina ed evitate gli assembramenti"

I controlli

I controlli

La Spezia, 28 settembre 2020 - "Buona settimana di scuola ai nostri ragazzi, soprattutto a quelli della Spezia che oggi sono tornati finalmente in classe. E grazie ai volontari della nostra Protezione Civile che questa mattina all'entrata di tanti istituti scolastici genovesi hanno aiutato studenti e famiglie a rispettare le regole". Lo scrive su Facebook il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

"Indossate sempre la mascherina - sottolinea il governatore ligure - evitate il più possibile gli assembramenti: solo così possiamo ripartire in sicurezza e imparare a convivere con il virus, che non deve spaventarci né fermarci. Continuiamo costantemente con le nostre Asl a monitorare e tracciare i casi, mettendo in campo tutti i mezzi di prevenzione a nostra disposizione. No paura, sì - conclude Toti - prudenza e regole".

I CONTROLLI - Fin dalle 7 personale della Questura, in coordinamento con le altre forze di polizia e la Polizia Municipale, ha assicurato controlli per disciplinare i flussi degli studenti in entrata agli istituti scolastici. In coordinamento con la sala operativa dell’Atc, per l’attivazione di eventuali corse aggiuntive e dei servizi all’utenza dispiegati sul territorio, è stata riposta particolare attenzione alle fermate dei mezzi pubblici più frequentate dagli studenti, soprattutto in quelle di interscambio e in quelle in prossimità dei plessi scolastici maggiori, dove la possibilità della formazione di assembramenti è più concreta, visto il maggior numero di frequentatori presenti per raggiungere o lasciare i singoli istituiti. Nel corso del servizio non sono state rilevate criticità, poiché tutti i presenti, adulti e ragazzi e familiari per i più piccoli, sono risultati in ordine col rispetto delle misure di prevenzione in quanto tutti provvisti di mascherina, correttamente indossata, solo in alcuni casi è stato rinnovato l’invito a tenere il distanziamento interpersonale. I servizi che proseguiranno nei prossimi giorni, sono tuttora in atto per concorrere nel disciplinare il deflusso.