Cibo mal conservato, ristorante del centro sanzionato dalla Asl

Controlli della polizia nel quartiere Umbertino e in corso Cavour. Minimarket vende alcol violando l'ordinanza

Polizia (foto di repertorio)

Polizia (foto di repertorio)

La Spezia, 13 maggio 2023 – Sanzioni a ristoranti e minimarket, ma non solo dopo i controlli delle forze dell'ordine dei giorni scorsi in città.

In particolare giovedì, il personale dell’Ufficio controllo del territorio della Questura, affiancato da due equipaggi del Reparto prevenzione crimine Liguria, è stato impiegato nella zona del centro cittadino e del quartiere Umbertino per un servizio straordinario di controllo del territorio.

Numerosi sono stati i passaggi effettuati dalle pattuglie nelle vie e nelle piazze, e nel corso del servizio, sono stati controllati alcuni esercizi pubblici (senza rilevare criticità) ed identificate 43 persone, delle quali 21 con precedenti penali.

I controlli sono proseguiti anche nella serata di ieri, nel corso della quale personale della polizia, insieme ai carabinieri, alla guardia di finanza, alla polizia locale, all'Asl e all'ispettorato del lavoro, hanno effettuato una serie di controlli amministrativi, che hanno visto l’elevazione di sanzioni a carico di diversi esercizi pubblici.

In particolare l’Asl ha sanzionato un locale del centro città per mancato adeguamento a prescrizioni sulla corretta conservazione del cibo, ed altre venivano applicate ad un circolo di via Roma per la violazione di diverse prescrizioni amministrative.

I controlli sono proseguiti fino a tarda sera, con particolare riferimento al verificare il rispetto dell’ordinanza del Comune che vieta la vendita delle bevande alcoliche in alcune zone del centro cittadino. Operatori della polizia locale hanno controllato alcuni minimarket di piazza Cesare Battisti, di via del Prione e in ultimo in via Chiodo, dove è stato sanzionato il titolare per aver venduto bevande alcoliche in violazione dell'ordinanza.

Diversi gli interventi in via Gioberti e in piazza del Bastione per interrompere la diffusione musicale riprodotta da casse, episodi per cui sono state identificate due persone, uno straniera e un cittadino italiano.

Intorno alle 23, nei pressi di piazza Brin e Corso Cavour, gli agenti della polizia hanno controllato nei confronti di un cittadino straniero che, avvicinatosi ad un gruppo di ragazzi, alla vista degli operatori ha cercato di liberarsi di un involucro, al cui interno è stata rinvenuta modica quantità di cocaina e hashish, già suddivisa in dosi. L’uomo, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio, trovato in possesso anche di un coltello da cucina, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Nel corso del servizio sono state identificate 71 persone.