Rapinano una banca col volto travisato: venti minuti di terrore

L'assalto nella filiale Credit Agricole di Prati di Vezzano

I carabinieri nella filiale della banca rapinata (Foto Frascatore)

I carabinieri nella filiale della banca rapinata (Foto Frascatore)

La Spezia, 13 maggio 2022 - Assalto in banca vicino a La Spezia. Quattro malviventi con il volto travisato hanno rapinato la filiale Credit Agricole di Prati di Vezzano. La banda si è presentata all'interno della banca, dov'erano presenti una decina di clienti oltre ai dipendenti, riuscendo a portare via un bottino che, secondo le prime informazioni, potrebbe essere di alcune migliaia di euro. Non si segnalano feriti.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Vezzano Ligure, della Compagnia di Sarzana e del nucleo investigativo del comando provincia della Spezia. Secondo le prime testimonianze, i rapinatori sono rimasti dentro la filiale per 20 minuti. Si sono fatti consegnare prima i cellulari dai clienti e dai dipendenti e poi i soldi.

Sono una quindicina i testimoni che i carabinieri della Spezia stanno ascoltando per ricostruire i minuti in cui la filiale è stata svaligiata. La maggior parte sono clienti della banca stessa, in fila o impegnati al bancone nel momento in cui i rapinatori sono entrati per portare a termine il colpo. Alcuni dei presenti hanno già fornito una sommaria descrizione dei malviventi, camuffati con tute da lavoro, parrucche, bandane e occhiali da sole. Per prima cosa si sarebbero fatti consegnare i telefoni cellulari da tutti i presenti, clienti e impiegati della banca, controllando anche borse e zaini affinché non sfuggisse nessuno strumento con cui sarebbe stato possibile dare l'allarme. Poi avrebbero radunato la maggior parte dei presenti in una stanza, prima di procedere a farsi consegnare i contanti da alcuni dipendenti.

"Se fate i bravi nessuno si farà male, non abbiamo armi", hanno detto secondo quanto riferito da un testimone. Un altro dei clienti avrebbe però affermato di aver visto un cutter o un piccolo coltello in mano ad uno di loro. Tutti elementi al vaglio degli inquirenti, che visioneranno le immagini di sicurezza dell'istituto ed eventuali sistemi di videosorveglianza in zona. La banca si trova a pochi metri dalla statale Aurelia che corre verso la Val di Magra e la Toscana, e dal raccordo La Spezia-Santo Stefano Magra che dà accesso alle autostrade A12 e A15. Anche in questo caso, i sistemi video delle ipotetiche vie di fuga utilizzate dai rapinatori potrebbero fornire elementi preziosi per le indagini. Ancora da quantificare l'ammontare del bottino.