REDAZIONE LA SPEZIA

Raccolta firme per i referendum

Domani ad Arcola il gazebo del Comitato socialista. Fogli disponibili anche all’Urp del comune di Sarzana

E’ in corso in tutta Italia la raccolta di firme per una serie di referendum abrogativi da sottoporre all’iter di approvazione. Domani a d Arcola sarà possibile firmare per alcuni referendum, quelli sostenuti dal Comitato socialista per i referendum “Eutanasia legale” e Giustizia giusta”. Il gazebo per aderire alle richieste di consultazione referendaria su questi quesiti sarà collocato in viale della Repubblica, di fronte al parcheggio, sarà presente un gazebo dove sarà possibile firmare per due referendum.

"Liberi di scegliere non se vivere o morire, questo non è in discussione: la vita è dono prezioso della natura o di un dio, a seconda di come la pensiate, e ragionare sul poterne fare a meno è qualcosa che non ha nulla a che vedere con un referendum sull’eutanasia legale – spiegano i promotori del referendum sull’eutanaria legale –. La libertà che cerchiamo, e che si vuole estendere a tutti, è quella di poter vivere fino alla fine una vita che sia però dignitosa, che si possa realmente definire tale".

Il Comitato socialista per i referendum spiega che "in Italia, il Parlamento non è ancora intervenuto (se si eccettua un primo via libera alla Camera al testo base sull’eutanasia dalle commissioni congiunte Giustizia e Affari costituzionali) nonostante siano trascorsi quasi otto anni dal deposito di una proposta di legge di iniziativa popolare per regolamentare tutte le scelte sul fine vita. Ma soprattutto la libertà che ci interessa è quella che garantisce che la possibilità di scegliere anche a chi non può permettersi di raggiungere Paesi dove l’eutanasia è legale". E conclude: "Firmare per promuovere questo referendum, comunque la pensiate, è un atto di rispetto per la vita e per il prossimo".

A Sarzana, invece, all’Ufficio relazioni con il pubblico in piazza Vittorio Veneto 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, è possibile sottoscrivere le raccolte di firme petutti i seguenti referendum: eutanasia legale (per abolire parzialmente il realto di omicidio del consenziente art. 579 del c.p. del 1930); abrogazione attività venatoria (richiesta per l’abolizione parziale della L. 1571992); separazione della carriere dei magistrati; limiti agli abusi della custodia cautelare; abolizione del decreto Severino; riforma del Csm; responsabilità diretta dei magistrati; equa valutazione dei magistrati.