Prosegue il grande cinema alla mediateca ’Fregoso’

Programmazione settimanale, a partire dai successi del Festival di Venezia . Mercoledì l’evento lancio gratuito con la proiezione di un film a sorpresa

Migration

La storica sala Odeon si animerà nuovamente con un ricco programma, che prenderà spunto anche dai film della Mostra del Cinema di Venezia. In controtendenza rispetto all’andamento nazionale, la mediateca regionale ligure ‘Sergio Fregoso’, ha riportato il cinema in un quartiere. La storica sala Odeon di via Firenze è tornata in azione con una ricca programmazione cinematografica molto apprezzata dal pubblico.

Sono stati più di 60 i giorni di apertura della sala, nel periodo marzo-giugno, tra prime visioni per la città, film premiati nei vari festival internazionali, film capolavoro restaurati e produzioni indipendenti che hanno dato voce ai loro registi e attori, e che hanno portato in sala più di 800 persone. "Il cinema alla Mediateca è stato un grande successo di pubblico, per questo continuiamo con la programmazione per tutta la stagione, aggiornata settimanalmente – dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini – . Un altro segnale sociale e culturale importante nell’Umbertino promosso direttamente dall’amministrazione comunale, che ha trasformato un luogo che non aveva un’identità ben definita, in un centro fondamentale per il quartiere e la città". E per l’occasione il Comune offre ai cittadini un evento gratuito di lancio della stagione, che si terrà mercoledì 7 settembre, quando, alle 21, sarà proiettato un film a sorpresa. Per chi fosse interessato da domani sarà possibile prenotare il proprio posto via e-mail all’indirizzo [email protected] oppure recandosi direttamente alla mediateca negli orari di apertura al pubblico. Poi, spazio alla programmazione dal giorno successivo, giovedì 8. E così via, ogni settimana, quando sarà possibile assistere, nelle giornate di martedì e mercoledì, a rassegne specifiche che riporteranno nella nostra città i grandi film capolavoro restaurati – grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna – per affrontare importanti tematiche di interesse e daranno spazio ad associazioni e produzioni indipendenti. Dal giovedì la programmazione sarà dedicata alle novità e alle prime visioni per la città, prevedendo anche uno spazio dedicato ai bambini. Le mattine saranno animate da incontri rivolti agli studenti delle scuole cittadine. Comunque, nel dettaglio illustrato da Sara Bruschi, funzionario responsabile della Mediateca e curatrice della rassegna insieme a Silvano Andreini, si alterneranno due pellicole fino al 14 settembre: ‘Fire of Love’ e ‘Love Life’. Da giovedì 15 settembre in esclusiva nella sala Odeon della Mediateca arriva invece il nuovo Maigret, interpretato magistralmente da Gérard Depardieu.

Marco Magi