"Prevenzione e interventi rapidi Così fermiamo gli incendi boschivi"

Un patto contro gli incendi. E’ stata rinnovata su proposta dell’assessore Giacomo Raul Giampedrone la convenzione tra il dipartimento regionale della Protezione Civile e quello dei Vigili del Fuoco.

1 Quanto durerà e quali saranno le funzioni?

"La convenzione prevede lo svolgimento delle attività connesse alla lotta attiva agli incendi boschivi e alle funzioni di Protezione Civile. L’intesa riguarda il triennio 2023-2025 e comporterà un impegno complessivo di due milioni e 640 mila euro. Le risorse saranno destinate organizzazione e gestione della Sala Operativa Unificata Permanente".

2 Un rapporto iniziato nel 2017, con quali risultati ?

"La prima convenzione venne sottoscritta nel 2017, poi rinnovata nel 2020. La stretta collaborazione con i vigili del fuoco ha assunto un’alta valenza ed è un motivo di vanto per la nostra Regione".

3 Ci saranno novità rispetto al passato?

"Con questo rinnovo abbiamo stanziato una dotazione economica significativa che ci permetterà di continuare a gestire con grande efficacia le emergenze di protezione civile e antincendio boschivo, rispondendo in tempi rapidi alle necessità dei cittadini sia con azioni di prevenzione che con interventi nel momento dell’emergenza in corso".