
Assoluto alla spezzina Valentina Tazzini. Marco Ghetti primo per ’Still life’. Giovedì pomeriggio la cerimonia nell’auditorium dell’Autorità portuale.
Alla spezzina Valentina Tazzini il VII premio fotografico nazionale Mitilicoltori della Spezia. Il senese – spezzino d’adozione – Marco Ghetti, invece, si aggiudica il premio still-life. La settima edizione del premio, il contest che celebra la bellezza, il mare, la tradizione della pesca e della mitilicoltura, ha dunque definito i nomi dei due vincitori, ma anche chi parteciperà all’esposizione 2025. Sì, perché da giovedì a domenica 31 agosto, la Morin ospiterà una mostra di 16 fotografie di grandi dimensioni e 20 immagini più piccole esposte nello stand ‘4x4’ dei mitilicoltori. Il Premio Assoluto 2025 è stato così assegnato alla spezzina Tazzini, per il suo scatto ‘Guizzi d’argento’; la giuria ha riconosciuto in questa immagine l’abilità della fotografa nel ritrarre il lavoro dei pescatori di acciughe. Ghetti, nato a Siena ma residente alla Spezia, ha vinto il premio still-life con l’opera ‘Ogni volta una sorpresa’, un omaggio al muscolo, simbolo indiscusso della tradizione locale.
La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità locali, si svolgerà sempre giovedì, alle 18.30, nell’auditorium dell’Autorità portuale di Fossamastra. Tazzini, vincitrice del Premio Assoluto Mitilicoltori riceverà, oltre a una targa ricordo, un assegno di 1.000 euro, mentre Ghetti, per lo still-life, sarà premiato con la targa e un assegno di 500 euro. Gli altri quattordici partecipanti in mostra, considerati tutti secondi ex aequo, riceveranno una medaglia ricordo, mentre i venti fotografi della sezione extra 4x4 otterranno un attestato di partecipazione. I secondi ex aequo: Velis Bursi (Modena), Roberto Corinaldesi (Roma), Riccardo Cabella (Milano), Roberta Capello (Torino), Federica Marchesi, Rossella Priori, Annalisa Raggio, Roberto Celi, Sandro Gherbassi, Alessandro Cialdini, Gregorio Tommaseo e Thomas Ferragina (La Spezia), Alex Rezzano (Levanto), Giancarlo Fabretti (Massa). E i fotografi segnalati per mostra 4x4: Marina Busoni, Barbara Raggi, Maria Pia Pozzi, Alice Borghini, Marco Barbera, Mauro Baraldi, Nadia Raggi, Andrea Landi, Paola Lenzi e Stefano Landi (La Spezia), Tamara Bianchi, Tiziana Della Bona, Luigi Diamanti e Giulio Zanantoni (Massa), Abdoulaye Toure (Borgo Veneto), Francesco Santini (Bagnone), Franco Pasquinelli (Lerici), Maurizio Pellistri (Sarzana), Mirella Cozzani (Vezzano Ligure), Stefania Vaccarezza (Arcola).
Marco Magi