Nuovi spazi per il nido La Lindbergh si allarga

Sabato l’inaugurazione della location fiammante dell’"Aereo di carta. Dal 2009 sul territorio per rispondere alle esigenze delle famiglie

Migration

Il nido per l’infanzia "L’aereo di carta" è pronto ad inaugurare i nuovi spazi nel comune di Ceparana: sabato 3 settembre 2022, a partire dalle ore 17.30, si apriranno le porte della nuova sede in via Debbio 6. Ad esprimere grande soddisfazione è la responsabile di zona della Cooperativa Lindbergh, Ilaria Novello: "Siamo veramente felici di festeggiare questo momento con gli amici, le famiglie, i bimbi e con le istituzioni e la città che ci hanno sempre supportato e sostenuto." L’aereo di Carta è un’istituzione ormai storica: il centro bambini e bambini è stato creato nel 2009 dalla Cooperativa Lindbergh ed è cresciuto negli anni, radicandosi nella comunità e diventando un punto di incontro e di riferimento per le famiglie del territorio. Il nido di infanzia ha richiesto l’accreditamento regionale e nella nuova sede ospiterà fino a 35 bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi. Il personale educativo della cooperativa Lindbergh è qualificato e formato e costantemente supportato da una coordinatrice pedagogica: Noemi, Elisa,Veronica, Letizia, Valentina e Sara, ovvero le "tate", sono cinque educatrici professionali e un’ausiliaria, che non vedono l’ora di accogliere i piccoli nei nuovi spazi.

"Si tratta di 300 metri quadri interni - racconta la coordinatrice - che comprendono uno spazio di accoglienza, lo spazio lattanti, un angolo lettura, l’area dedicata al gioco simbolico, lo spazio per i laboratori creativi, e poi ancora la stanza della nanna, lo spazio per la mensa, un bagno a misura di bambino, gli spazi attrezzati per il personale, un ufficio e una sala riunioni e naturalmente lo spazio esterno".

Una grande disponibilità che permetterà ad educatrici e bambini di passare al meglio il tempo nella struttura. "Gli spazi sono parte fondamentale del progetto educativo - sottolineano le educatrici - perché i bambini sperimentino in modo libero e sicuro e diventino autonomi, i locali sono stati organizzati con cura, utilizzando materiali il più possibile naturali e sempre manipolabili e i giochi e le attività sono predisposti con attenzione. C’è un forte richiamo alla pedagogia attiva montessoriana e all’approccio della scuola di Reggio Emilia di Malaguzzi, dove i bambini sono protagonisti dei processi di crescita e dove l’ambiente favorisce socializzazione, collaborazione e attivazione dei piccoli." L’aereo di carta ha riservato ancora una opportunità per la città di Ceparana: una sala per progetti rivolti alle famiglia, dove poter svolgere incontri protetti, attività di mediazione, doposcuola e tanto altro. Si tratta dunque di un centro completo che si rivolge al territorio ed è aperto e orientato alle richieste e ai bisogni delle famiglie e della comunità.

Ginevra Masciullo