REDAZIONE LA SPEZIA

Nuovi marciapiedi lungo l’Aurelia. Regione tende la mano al Comune: "Maggiore sicurezza per i pedoni"

La giunta Toti finanzia con 370mila euro le nuove opere dal centro abitato di Riccò a Caresana. Figoli: "Dal 2015 avviato un percorso legato anche all’abbattimento delle barriere architettoniche".

Nuovi marciapiedi lungo l’Aurelia. Regione tende la mano al Comune: "Maggiore sicurezza per i pedoni"

Un assegno di 370mila euro per la realizzazione di un nuovo marciapiede tra il centro abitato e la frazione di Caresana Nuova. È quanto messo sul piatto da Regione Liguria a favore del Comune di Riccò del Golfo, che confinanzierà l’intervento con 19mila euro per aggiungere un tassello importante al piano di sicurezza stradale avviato negli ultimi anni. La nuova banchina si svilupperà lungo l’Aurelia per 600 metri. "Con questo finanziamento permetteremo al comune di realizzare un’opera che garantisce un servizio in più per il territorio – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone –. Grazie a questo progetto garantiremo una maggiore sicurezza ai pedoni, che in questo momento per spostarsi verso Caresana devono camminare sulla carreggiata dell’Aurelia. Questo nuovo intervento, finanziato con fondi destinati ai comuni per interventi strutturali necessari a migliorare la sicurezza della viabilità, non è il primo di questo genere che viene realizzato sul territorio di Riccò del Golfo: pensiamo ad esempio all’intervento, anch’esso finanziato dalla Regione, ha permesso di realizzare l’atteso marciapiede lungo la provinciale della Val Graveglia".

"Il Comune punta molto sulla realizzazione di marciapiedi e percorsi pedonali che consentano una fruibilità piena e sicura dell’Aurelia – spiega il sindaco Loris Figoli –. Questo tratto (nella foto a destra;ndr) è fondamentale per annullare quei rischi ai quali sono esposti i cittadini. Un tratto difficile, tecnicamente complesso, che si inserisce in una più ampia progettazione urbana di riqualificazione: dal 2015 ad oggi, sono tanti i passi a piedi che i cittadini di Riccò possono fare in sicurezza, privi di barriere architettoniche". Il progetto prevede, per un tratto di circa 90 metri, la realizzazione di un marciapiede a sbalzo composto da elementi metallici fissati al cordolo sul quale è posto l’attuale guardrail, che verrà mantenuto.

Matteo Marcello