Nuove regole per il suolo pubblico Scoppia la pace con gli esercenti

Modifiche approvate all’unanimità. Ecco cosa cambia a Fegina e nel borgo storico durante l’inverno

Migration

Tra il Comune di Monterosso e le associazioni di categoria scoppia la pace e, dopo i venti di tempesta delle scorse settimane, il regolamento sulla concessione del suolo pubblico connessa alle aperture degli esercenti nel periodo invernale passa all’unanimità. Ieri mattina, il consiglio comunale monterossino guidato dal sindaco Emanuele Moggia si è espresso in maniera compatta sulla modifica del regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico. Una modifica importante per la comunità, per dirla con le parole del sindaco, che ha spiegato come l’obiettivo sia "quello di fornire un minimo di servizi a beneficio dei residenti, delle famiglie, dei singoli e degli anziani, e di evitare l’incremento dell’esodo verso altri paesi limitrofi".

Le modifiche apportate al regolamento di concerto con le associazioni di categoria riguardano in primis gli esercizi commerciali non alimentari, che verranno esentati dall’utilizzo del suolo pubblico durante il periodo invernale a condizione che si impegnino a tenere aperti almeno 30 giorni. Inoltre, sono state escluse dal regolamento originale le categorie alimentari con una forte stagionalità, come ad esempio gelaterie e focaccerie. L’amministrazione ha stabilito che in paese e a Fegina durante il periodo invernale debba essere garantita l’apertura di almeno due ristoranti, due bar con orario regolare, un bar con orario notturno dalle 17 alle 23, una pizzeria e due negozi di alimentari. Inoltre, è stato perfezionato il regime concordato con gli esercenti riguardo alle aperture e chiusure, in modo che rimangano aperti almeno 60 giorni durante il periodo compreso tra il 5 novembre e il 4 marzo. Tuttavia, le categorie interessate potranno proporre al Comune un calendario concordato, e in questo modo alcuni esercenti possono non tenere aperto del tutto: in questo caso, la concessione per l’utilizzo del suolo pubblico sarà data solo dal mese di marzo a novembre. "L’amministrazione – spiegano dal Comune di Monterosso – ha stabilito che durante il periodo invernale in paese e a Fegina deve essere garantita l’apertura di alcuni esercizi commerciali, per evitare l’abbandono del paese e garantire i servizi alla comunità. Queste modifiche al regolamento sono state create in sinergia con le associazioni di categoria e si spera che possano essere efficaci nella loro azione".

Soddisfatta anche la minoranza consiliare, con il consigliere Alessandro Raggi che spiega: "Ho potuto constatare personalmente la disponibilità dell’amministrazione e dei funzionari a lavorare in collaborazione con le associazioni di categoria. Vorrei quindi esprimere il mio ringraziamento per questo bel esempio di cooperazione".