Mosca olearia, come difendersi: "Ecco i consigli degli esperti"

La mosca olearia minaccia gli ulivi in Liguria. Martedì si discuteranno strategie di difesa in una videoconferenza con l'assessore Piana.

Da qualche anno è il nemico numero uno degli ulivi, un incubo che si aggiunge al cambiamento climatico e rende sempre più difficile il lavoro dei produttori di olio. Il ’caso’ della mosca olearia sarà trattato martedì in una videoconferenza alla quale parteciperà l’assessore ligure Alessandro Piana e potrà essere seguita dalle 16.15 sul sito di Regione Liguria.

Di cosa si parlerà?

"L’evento – spiega Piana – si propone di illustrare le pratiche per la difesa dalla mosca olearia che sarà possibile attuare nella stagione in corso nell’ambito delle produzioni biologiche e integrate. Verranno trattate da tecnici di settore le corrette modalità di impiego dei diversi prodotti fitosanitari ammessi".

Cosa verrà presentato?

"Intanto la relazione eseguita dal Caar di Sarzana sulle azioni di monitoraggio dell’insetto su scala regionale, per raccogliere dati sull’ andamento delle infestazioni. Il materiale raccolto viene impiegato nel ’Bollettini Olivo’, con consigli di intervento per le diverse aree della Liguria, un importante strumento informativo per gli olivicoltori"

Cosa si può fare per contrastare il fenomeno?

"Sono necessarie puntuali strategie di difesa finalizzate a contrastarne la diffusione. I mezzi per contenere gli attacchi della mosca stanno diventando sempre più limitati, è importante impiegarli correttamente".