Montale Fuori di Casa premia Chicco Testa

Il riconoscimento assegnato al fondatore di Legambiente. La cerimonia questa sera al Castello San Giorgio

Il messaggio di Chicco Testa è lo stesso che fu di Indira Gandhi: "è la povertà il peggiore inquinatore". Questa visione laica e pragmatica ha convinto il Premio Montale Fuori di Casa, ad assegnargli il riconoscimento della sezione Ambiente. La premiazione al fondatore di Legambiente, di cui poi è stato segretario nazionale e presidente nazionale (oltre che deputato per due legislature e manager di importanti società), sarà stasera alle 21 nella terrazza del Castello San Giorgio di Levanto. Aprirà l’evento, moderato da Alice Lorgna, il saluto del sindaco Luca Del Bello. "Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a diventare una delle sedi permanenti del Premio–afferma Del Bello–sia per il prestigio dell’evento che ha conquistato una rilevanza internazionale, sia perché lo riteniamo in grado di imprimere un’ulteriore spinta alla crescita socio-economica e culturale della comunità locale improntata al rispetto e alla fruizione ecosostenibile del territorio che è già valsa al nostro paese l’attribuzione di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali".

Interverranno la presidente del Premio, Adriana Beverini, e la vicepresidente Barbara Sussi. Intervisterà Chicco Testa il giornalista Andrea Plebe. Prima del conferimento, l’attore Roberto Alinghieri leggerà il ‘Dialogo della Natura e di un Islandese’ di Giacomo Leopardi.

"Testa–si legge nella motivazione del Premio–ci ha fatto comprendere che non esiste un solo ambientalismo, perché esso non è una religione e per raggiungere il bene dell’ambiente con quello della specie umana è necessario perseguire il progresso scientifico ed economico, unico in grado di migliorare l’efficienza energetica, diminuire l’inquinamento atmosferico e garantire ricchezza e benessere per le generazioni future". A fine serata –con evento patrocinato da Ministero della Cultura e dalla Regione Liguria, col contributo del Comune di Levanto e Crédit Agricole – saranno donate copie del libro di Chicco Testa ‘Elogio della crescita felice. Contro l’integralismo ecologico’ edito da Marsilio. Il nuovo simbolo del Premio Montale Fuori di Casa è stato realizzato su idea di Adriana Beverini e progettazione di Alice Lorgna, dall’azienda Superstuff di Milano con la tecnica del ‘taglio laser’ per incidere il plexiglass. Per prenotare contattare lo 0187 808125.

Marco Magi