Minorenne guida l'auto senza patente: ai genitori multa da 5mila euro

La polizia locale blocca la vettura durante un controllo con il telelaser. Macchina fermata per tre mesi

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 4 gennaio 2023 – Nessun problema al controllo col telelaser, ma la ragazza alla guida dell'auto era minorenne e ovviamente senza patente: la polizia locale multa i genitori e ferma la macchina per tre mesi.

Pomeriggio di controlli ieri in varie zone della città, con l’impiego del telelaser, apparecchio che fornisce istantaneamente agli operatori il dato della velocità del veicolo in avvicinamento che, quindi, viene immediatamente fermato per la contestazione dell’eventuale eccesso in termini numerici.

Quasi tutti i conducenti si sono dimostrati rispettosi dei limiti imposti, con una sola eccezione verbalizzata sul posto. Nelle maglie dei controlli, effettuati a campione anche sui veicoli di passaggio in regola con la velocità, è caduta però un’autovettura condotta da un minorenne senza patente; saranno quindi i genitori, responsabili della sorveglianza del figlio minore, a dover rispondere della sanzione da 5.100 a 30.599 euro per la guida senza patente e inoltre, essendo proprietari del mezzo, è stato loro contestato l’incauto affidamento del veicolo a persona senza titolo di guida. L’autovettura, infine, è stata sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi. “L’impegno della polizia locale spezzina, con l’impiego degli operatori del Reparto Territoriale, deputato e specializzato nel presidio dinamico del territorio per l’applicazione delle norme del Codice della Strada – affermano dal comando di viale Amendola – è quotidiano e generalizzato al controllo sia delle fasi statiche che delle norme di comportamento della circolazione stradale. Con cadenza regolare il Comando dispone particolari controlli che, nella giornata di ieri, hanno riguardato l’efficienza e la manutenzione dei veicoli circolanti, la presenza sul territorio italiano di veicoli stranieri ed eventuali eccessi di velocità, in special modo nelle zone cittadine ove tali infrazioni vengono segnalate dai residenti”.

Marco Magi