"Lupo trovato morto sulle colline di Lerici"

Il ritrovamento rilancia la psicosi, la carcassa è sotto analisi per conferma. Volpe abbattuta durante una battuta di caccia ai cinghiali

Lupi

Lupi

Zanego (La Spezia), 21 gennaio 2023- ​Le voci si rincorrono da settimane, senza però conferme. Persino un video, diventato virale, era stato smentito. L’uccisione di cinque pecore nane, qualche giorno fa, aveva riportato il tema d’attualità. Ieri il ritrovamento che, se suffragato dagli esami, potrebbe dare certezza al tam tam quotidiano. È di un lupo la carcassa ritrovata ieri pomeriggio a pian della chiesa, a Zanego, sulle colline lericine? Il rinvenimento, da parte di due residenti della zona, è stato segnalato ai carabinieri forestali: l’animale sarà recuperato e trasportato all’Istituto zooprofilattico sperimentale, per essere analizzato dai veterinari di Asl5 al fine di individuare le cause della morte. Saranno prelevati anche alcuni campioni a fini genetici. A un primo esame visivo, sembrerebbe che si tratti effettivamente di un lupo. Un ritrovamento, quello di ieri, che arriva in un periodo di fermento sulle colline lericine. E se i cinghiali sono ormai affare quotidiano, a muovere il dibattito è anche l’uccisione di una volpe, avvenuta giovedì alla Serra durante una battuta straordinaria di caccia al cinghiale.

La caccia alla volpe è consentita dal calendario venatorio regionale fino al 30 gennaio, ma l’episodio ha visto anche l’intervento dei carabinieri dopo le segnalazioni di cittadini allarmati per alcuni colpi di fucile che sarebbero stati sparati troppo vicino alle abitazioni. Il fatto, una volta approdato sui social, ha creato sdegno in molti: tra questi, anche il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti. "Se è legittimo sparare a una volpe, la politica dovrebbe porsi delle domande – spiega il sindaco, raggiunto dalla Nazione –. Io rispetto la caccia, i cacciatori sono in gran parte persone responsabili, ma non deve essere un far west. Uccidendo questi animali si andrà incontro alla perdita di un importante patrimonio faunistico".

Temi caldi, quello della fauna selvatica così come il problema dei cinghiali, che lo stesso sindaco rilancia proponendo l’avvio di un tavolo con Comuni e Parchi. "Tempo fa avevo chiesto alla Provincia di farsi carico del problema convocando l’Assemblea dei sindaci, ma mi è stato risposto che non è di sua competenza. Penserò io a convocare e avviare una discussione su temi complessi non più rinviabili" dice il sindaco".