Lungomare, è scontro in Consiglio

Il progetto dell’amministrazione Paoletti è passato a maggioranza

Tiene banco a Lerici il progetto di riqualificazione del lungomare tra piazza Garibaldi e piazza Tarabotto, cuore della cittadina. Le opere rivoluzionarie dell’amministrazione Paoletti scuotono l’opinione pubblica. L’argomento è molto sentito tanto che lo si è avvertito ieri in consiglio comunale affollato di cittadini. Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici Marco Russo hanno spiegato le tipologie di intervento che "sono necessarie (è sotto gli occhi di tutti) per migliorare il decoro e la fruibilità degli spazi, la sicurezza dei pedoni a fronte della pavimentazione sconnessa e obsoleta. Ciò avendo cura del mantenimento del patrimonio storico culturale e di quello arboreo, la variazione della pavimentazione in pietra lavica e l’utilizzo dell’asfalto natura, la pianificazione della logistica di cantiere condiviso con la Soprintendenza". Il tutto, per questo primo lotto, con un investimento di circa 680mila euro. I tre capigruppo di minoranza Ratti, Bucci e Agnellini hanno dissentito sul progetto avanzando la necessità di presentare un progetto unitario e non a lotti, e che per un progetto così importante andrebbe coinvolta la cittadinanza. Alla fine il progetto passa per 11 voti a favore e 3 contrari.

A fine seduta il sindaco ci ha rilasciato alcune dichiarazioni: "Proseguiamo, dopo la pandemia e nonostante l’instabilità dei costi dovuti alla guerra, con le riqualificazioni attese da sempre. Adesso la palla passa alle minioranze che non potranno più sottrarsi alla discussione in consiglio indicando finalmente quali siano le loro linee strategiche nel concepire la riqualificazione. Se i contributi saranno condivisi dalla maggioranza potranno essere elementi di miglioramento del progetto".

Un altro argomento all’ordine del giorno è stato quello di attribuire un riconoscimento a quei lericini che hanno reso famoso il nome di Lerici nel mondo. E’ stato deciso di consegnare un premio alla memoria dell’impresa del comandante Francesco Tarabotto consistente in una medaglia in argento. Tarabotto si distinse quale comandante del transatlantico Rex nel viaggio da Genova a New York, svoltosi tra il 10 ed il 16 agosto del1933, conquistando il prestigioso trofeo Nastro Azzurro. Il premio avrà cadenza annuale, verrà consegnato in occasione di un evento pubblico. A vagliare le proposte che di anno in anno verranno presentate dal sindaco, una commissione.

Euro Sassarini