REDAZIONE LA SPEZIA

Liguria da record per Ambrosetti: "E il meglio deve ancora venire"

Una regione in crescita, che nell’ultimo triennio ha superato in diversi settori la media nazionale. E’ quanto emerso nel corso...

Una regione in crescita, che nell’ultimo triennio ha superato in diversi settori la media nazionale. E’ quanto emerso nel corso del dibattito organizzato da The European House-Ambrosetti evidenziando importanti sviluppi economici.

Una Liguria da record, presidente Giovanni Toti?

"Negli ultimi tre anni abbiamo superato la media nazionale in diversi settori chiave dello sviluppo del Paese. Nel 2021 il reddito pro capite ligure è infatti cresciuto di un +4,9%, ovvero più della media nazionale (+ 4,5%), secondo solo a quello della Lombardia (5,1%). Nel 2022 il Pil è cresciuto del + 5,1% superiore rispetto alla media nazionale (+ 3,7%) e quarto valore tra le regioni; nel 2023 è atteso un tasso di crescita del +0,9%".

Quali settori trainano?

"Siamo risultati in piena salute dal punto di vista economico e occupazionale, ma anche turistico e marittimo. Sono dati straordinari che arrivano dopo decenni sonnacchiosi. Oggi la Liguria guida la classifica dei principali indicatori economici del Paese e siamo in testa alla classifica dei traffici portuali".

E per il futuro?

"Sappiamo che il meglio deve ancora venire: le opere infrastrutturali in fase di realizzazione in Liguria, che ci pongono ben al di sopra delle altre Regioni italiane per investimenti del Pnrr, del Fondo complementare e dei Fondi di Sviluppo e Coesione, consentiranno alla Liguria di superare i limiti strutturali del nostro territorio".