REDAZIONE LA SPEZIA

Levanto, il saluto di don Bagnasco Don Alessio Batti nuovo parroco

La messa in Sant’Andrea domenica 17 ottobre alle 11. Quella per l’inizio del ministero. sarà invece sabato 23 ottobre

Anche per don Gianluigi Bagnasco, storico religioso levantese, è arrivato il momento della pensione. Il parroco lascia Sant’Andrea e il momento del commiato sarà domenica prossima, 17 ottobre, con la messa di saluto in programma alle ore 11, alla quale parteciperà tutta la comunità parrocchiale.

Si sa già chi sarà il nuovo parroco di Sant’Andrea: è un altro religioso molto conosciuto a Levanto, si tratta di don Alessio Batti. Per sabato 23 ottobre, alle ore 21, è stata fissata la messa di inizio del suo ministero.

Don Alessio Batti (nella foto di Stefano Guindani) ha 40 anni ed è originario della Spezia, vive da circa tre anni a Levanto, dove è viceparroco di Montale e della Guardia. Adesso, dopo il commiato di don Gianluigi Bagnasco, sono arrivati per lui i gradi di parroco di Sant’Andrea.

Ma don Alessio da qualche tempo è finito alla ribalta delle cronache per motivi sportivi: il suo grande interesse verso il surf. Alla tonaca, infatti, ha aggiunto anche la muta da surfista, che indossa per andare a ‘caccia’ di onde nella baia levantese, uno scenario unico ricercato da moltissimi surfisti professionisti italiani e stranieri proprio per le sue caratteristiche e le onde lunghe.

Don Alessio Batti non fa mistero della sua passione e di recente è stato immortalato con la tavola da Stefano Guindani, noto fotografo che ha lavorato a un progetto intitolato “Mens sana in corpore sano”: una raccolta di personaggi religiosi che fanno sport in tonaca.

M.B.