’Le Clarisse’ parla francese. Eventi e cultura nel bistrot

L’associazione Orti di San Giorgio affida lo storico locale ad Apolline Soëte "Un piccolo angolo di paradiso incastonato nel cuore storico del centro".

’Le Clarisse’ parla francese. Eventi e cultura nel bistrot

’Le Clarisse’ parla francese. Eventi e cultura nel bistrot

Il suo sogno era, da sempre, avere una cucina tutta sua. Vista mare e circondata dai profumi delle erbe aromatiche che, a fianco dello chef stellato Nicolas Fages, nel suo grande giardino ha imparato a conoscere e ad amare e che, con il pensiero, la riportano a casa, in Normandia. Nativa di Bayeux, Apolline Soëte è la nuova padrona di casa del bistrot ’Le Clarisse – fame e sete’, il rinnovato locale nell’omonimo parco proprio di fronte al castello San Giorgio in via 27 Marzo. Ventisei anni e un curriculum di tutto rispetto che abbraccia l’arte nelle sue più diverse sfaccettature, dalla filosofia alla letteratura sino a quella culinaria, in cui ottiene la licenza in design culinario all’université Cergy Pontoise & Ecole de Design Duperé di Parigi, il titolo di sommelier alla scuola di Bordeaux e infine il diploma alla scuola internazionale di cucina nel parmense. E proprio a lei e alla sua competenza e creatività l’associazione ’Orti di San Giorgio’ di cui è presidente Francesco Bellacosa e vicepresidente Monica Fiorini, ha affidato questo piccolo angolo di paradiso – come lei stessa lo definisce – incastonato nel cuore della nostra città. "Desidero – spiega Apolline – che questo posto possa essere vissuto tutto il giorno, dalla mattina alla sera, da cittadini e turisti, adulti e bambini.

Per questo dalle 9:30 il bistrot sarà aperto per colazioni, pranzi, merende il pomeriggio e poi la sera, per apericene con una varietà di piatti e selezione di vini italiani e francesi". Una cucina quella di Apolline capace di coniugare tradizioni normanne e ricette locali: " Da buona normanna, conosco bene ostriche e capesante che cucino in molti modi e che mi piacerebbe proporre insieme ai prodotti locali quali muscoli e acciughe, riproponendo anche le antiche ricette spezzine. Non solo prelibatezze per il palato ma il bistrot nell’idea di Apolline sarà anche luogo di eventi e cultura. ’Le Clarisse’ sarà aperto al pubblico da domani, venerdì 29 marzo alle 17:30. come visibile dal sito www.leclarissediapolline.com, che già da ora riceve prenotazioni per il pranzo di Pasqua. "In Apolline – dichiara Francesco Bellacosa – riconosco il ’genius loci’: ha tutte le caratteristiche per dare vita a questo posto in cui noi come associazione vogliamo portare tutti i nostri concittadini a fruire di questo bellissimo e importante esempio di riqualificazione urbana".

Alma Martina Poggi