La crisi colpisce duro le aziende Così la misura 22 non può bastare

Il conflitto russo-ucraino sta avendo pesanti ripercussioni nell’economia e a farne le spese sono anche i comparti come l’agricoltura e il turismo, tra gli elementi essenziali del territorio ligure. Una richiesta di attenzione e stanziamento di risorse arriva da Gianluca Boeri presidente regionale Coldiretti.

1 Quali sono le vostre richieste?

"Le istituzioni devono rendersi conto che in un territorio come il nostro che vive di export e di turismo la crisi sta ha colpendo tutte le imprese, per questo è necessario mettere in atto provvedimenti e destinare maggiori risorse allargandole a qualsiasi settore produttivo. La misura 22 da sola non è sufficiente"

2 Nel settore agricolo quanto pesano i rincari?

"Rispetto a un anno fa, abbiamo registrato picchi enormi. Qualche esempio per avere l’idea della situazione: i concimi sono rincarati del 170%, sui fitofarmaci almeno del 20-30%, oppure del 96% del foraggio per non parlare del gasolio e delle spese energetiche. Per questo la Misura 22 così come è stata presentata non soddisfa le esigenze del nostro territorio".

3 Quale soluzione?

"La Regione Liguria deve prevedere lo stanziamento di maggiori risorse facendosi carico della condivisione immediata della programmazione del Psr, al fine di inserire stanziamenti che consentano la destinazione di contributi per tutti i comparti".