Incidenti, giornata nera. Grave geometra sbalzato dallo scooter, avvocato travolto da auto

E’ in rianimazione in prognosi riservata. Ricoverato l’avvocato Burla investito da un’auto mentre attraversava

L’avvocato Umberto Burla

L’avvocato Umberto Burla

La Spezia, 5 dicembre 2019 - Giornata nera, quella di ieri, per gli incidenti stradali alla Spezia. A causa di due sinistri che si sono verificati a metà mattinata, due uomini sono stati ricoverati all’ospedale Sant’Andrea. Il più grave è un geometra spezzino di 48 anni, A.M., che è caduto rovinosamente dallo scooter in viale San Bartolomeo ed ora si trova in terapia intensiva nel reparto di rianimazione. L’altro è il noto avvocato Umberto Burla, novantenne, che è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada in via Dalmazia.

Destino ha voluto che i due incidenti siano avvenuti quasi contemporaneamente, attorno alle 10,30. Il primo è stato quello che ha coinvolto l’avvocato Burla mentre attraversava. L’impatto con la vettura lo ha fatto cadere a terra e gli ha provocato alcune fratture e contusioni. Alcuni passanti hanno dato l’allarme e sul posto, molto vicino all’ospedale Sant’Andrea, è subito intervenuta l’automedica Delta 1 del 118 con a bordo medico e infermiere che hanno prestato i primi soccorsi all’avvocato. E’ arrivata anche una squadra dell’infortunistica della polizia locale per i rilievi. Trasportato nella shock room, l’avvocato Burla è stato successivamente ricoverato in medicina d’urgenza e potrebbe essere sottoposto a intervento chirurgico per ridurre le fratture.

Pochi minuti dopo si è verificato l’altro incidente in viale San Bartolomeo, all’altezza del bivio con via Gianturco, sul quale sono ancora in corso gli accertamenti da parte della sezione infortunistica della polizia locale. La vittima è un geometra di 48 anni che stava procedendo in sella al suo scooter, quando a causa di una manovra da parte di un’auto, per evitare la collisione sarebbe stato costretto a svoltare bruscamente, al punto da perdere il controllo del mezzo. L’uomo è volato contro un’auto in sosta, riportando un forte trauma toracico, mentre lo scooter ha proseguito la corsa per conto suo. Alcuni testimoni dell’incidente hanno subito chiamato il 118, ma sul posto è intervenuta soltanto l’ambulanza, perché l’automedica Delta 1 era ancora impegnata nell’intervento di soccorso in via Dalmazia. I militi hanno trovato il quarantottenne rivolto a pancia in giù, più avanti lo scooter semidistrutto. Hanno subito portato il ferito al pronto soccorso del Sant’Andrea, quindi è stato trasferito nella shock room. A causa del brutto trauma toracico, si è reso necessario il ricovero nel reparto di rianimazione. La prognosi rimane riservata, soprattutto i medici stanno cercando di evitare possibili complicazioni. In serata le sue condizioni si erano stabilizzate.

La polizia locale ha ascoltato i testimoni e proceduto con i rilievi sul luogo dell’incidente per far luce sulla dinamica e sulla manovra dell’auto che avrebbe condotto il geometra sullo scooter a perdere l’equilibrio per evitare la collisione. Massimo Benedetti © RIPRODUZIONE RISERVATA