MARCO MAGI
Cronaca

Getta una sigaretta nell'erba e provoca un incendio, denunciato

I carabinieri forestali lo individuano grazie alla videosorveglianza. Per placare le fiamme erano intervenuti anche i mezzi aerei

I carabinieri forestali nell'area incendiata

I carabinieri forestali nell'area incendiata

Lerici (La Spezia), 30 luglio 2025 – I carabinieri forestali hanno individuato il presunto responsabile dell’incendio boschivo che il 28 giugno, in località Camisano, nel comune di Lerici, è divampato all’interno dell’area Parco regionale Montemarcello Magra Vara, in un’area in parte coincidente con la vecchia discarica comunale. Le temperature alte, il vento e lo stato della vegetazione molto secca, avevano reso complicate le operazioni di spegnimento da parte delle diverse unità di vigili del fuoco e volontari intervenuti, tanto da rendere necessario il coinvolgimento di mezzi aerei regionali.

I forestali dei nuclei di Borghetto Vara e Sarzana avevano immediatamente rilevato la presenza di un impianto di videosorveglianza all’interno di un rimessaggio barche presente nell’area che ha consentito, tramite l’acquisizione delle immagini, la ricostruzione della dinamica dell’evento. È stata individuata, infatti, la presenza sul posto di un operaio di una ditta di falegnameria che, uscendo dalla proprietà, percorre un tratto a piedi verso il suo furgone e poco prima di salire sul mezzo getta a terra una sigaretta proprio nello stesso punto da cui si è originato l’incendio. L’autore del reato è stato identificato e denunciato per il reato di incendio boschivo colposo con danno su area protetta.