In volo o dal mare la Befana porta doni

La simpatica vecchietta ha allietato la giornata dei grandi ma soprattutto dei più piccoli che non vedevano l’ora di conoscerla di persona

Migration

Quante befane hanno volato sul cielo della nostra provincia? Davvero tante. Qualcuna, però, è arrivata pure dal mare. Come quella che ieri mattina, all’angolo tra la Passeggiata Morin e il Molo Italia, è giunta solcando le acque, accompagnata dalle barche da canottaggio degli atleti della Canottieri Velocior, nell’evento organizzato con la collaborazione di Fondazione Telethon. E sempre da quello stesso specchio d’acqua, nel pomeriggio, ecco la Befana della Motonave Ibis, grazie all’associazione Life on the sea. In Passeggiata Morin anche le auto d’epoca del Cams, Passione Maggiolino, le mitiche vespe d’epoca del Vespa Club della Spezia, le moto dei Marinai Motociclisti, Ads Spezia Centro, e gli ormai intramontabili bus d’epoca di Storicbus, con i bambini che sono saliti sopra ai mezzi per una sfilata lungo le vie principali della città.

Festa poi in piazza Brin organizzata da Prospezia Ciassa Brin, con la Befana che ha donato una calza a tutti i bambini, mentre a Fabiano uno spettacolo per i più piccoli, con la regia affidata a Damiano Tomà che ha introdotto gli artisti della vecchia scuola dei saltimbanchi della Compagnia Carbonari; la stessa esibizione, nell’ambito dell’Epifania Show a cura del Comune, sarà presentato, sempre con inizio alle 14.30, oggi alla Chiappa e domani a Biassa. Suggestivo arrivo della Befana anche sulla spiaggia delle Grazie, per iniziativa della Pro Loco, con la scorta dello Spezia Sub, i gozzi-spettacolo dell’Associazione vela tradizionale e l’accoglienza dei cavalli del centro Equestrian. Andiamo poi in Val di Vara, a Brugnato, in piazza Ildebrando, è stato acceso il falò e poi sono state consegnate le calze a tutti i piccoli che hanno potuto ascoltare le filastrocche bevendo cioccolata calda (e per i grandi il vin brulè). A Borghetto Vara è stato allestito il salone polivalente, mentre a Pignone, dal bed & breakfast Il Cigno Ligustico, nella piazza centrale del borgo, fra i bambini, sono scese cinque befane volanti, nell’evento organizzato da pro loco Pignone, gruppo speleologico Lunense, Cai La Spezia e Comune di Pignone.

Marco Magi