In simbiosi per la Giornata del mare In 500 visitano due navi militari

Prologo ieri Arsenale della grande convention formativa per gli studenti spezzini prevista il 14 aprile. Il Museo navale ’batte’ per accessi, causa pioggia pomeridiana, le unità grigie ormeggiate alla banchina scali.

In simbiosi per la Giornata del mare  In 500 visitano due navi militari

In simbiosi per la Giornata del mare In 500 visitano due navi militari

Orfani dell’Arsenale alla festa patronale di San Giuseppe per motivi di sicurezza (a fronte della difficoltà a stabilire turnazioni rafforzate nel servizio di vigilanza) nemmeno un mese dopo è stato possibile varcare la porta Principale della cittadella militare e dirigersi - con un percorso obbligato - alla banchina scali per visitare due navi: la fregata Margottini e il cacciatorpediniere Duilio. Forza della Giornata del mare. La stessa è di portata nazionale; è stata istituita nel 2017 con l’impegno in prima linea della Guardia Costiera, del Ministero dell’Istruzione e della Lega Navale; nel progres degli anni ha visto dispiegarsi la mobilitazione della Marina Militare che ha colto la portata divulgativa ad ampio spettro dell’evento, consentendo - quest’anno per la prima volta - l’accesso della popolazione a basi e unità navali per accrescere in grandi e piccoli la cultura del mare.

Quello di ieri è stata un prologo sulla rotta della giornata che, per le scuole, a fronte delle vacanze pasquali e del rientro ieri, è stata traslata al 14 aprile. Sono 68 tra istituzioni, enti e associazioni i soggetti mobilitati (con cabina di regia costituita da Capitaneria, Provveditorato, sezioni della Spezia e di Lerici della Lega Navale) che daranno vita a 50 offerte formative per gli studenti di ogni ordine e grado. Ieri il prologo degli accessi gratuiti al Museo Tecnico Navale (oltre 600 i biglietti staccati) e circa 500 (causa pioggerellina pomeridiana) alle navi. Un momento di simbiosi tra Marina e città con la prima che ha comunque circoscritto i percorsi di visita per motivi di gestione di flussi e di scudo alle situazioni di degrado: occhio non vede cuore non duole...

C.R.