In scena il ‘Corazòn’ grande dell’Umbertino

Cento ore di spettacoli e workshop da sabato a fine mese tra grandi nomi e artisti emergenti per valorizzare il quartiere multietnico

Migration

Cento ore di spettacolo e intrattenimento, iniziative dedicate a grandi e piccini e un ricco parterre di ospiti per valorizzare il quartiere Umbertino, cuore pulsante di una Spezia che ha voglia di guardare a un futuro fatto di integrazione, reciproca comprensione, scambio culturale e intergenerazionale. È la nuova edizione di ‘Corazòn’, in scena dal 20 al 30 agosto, presentato ancora dal Circolo Fantoni e che avrà come argomento di punta il forte ed inaspettato legame che unisce tradizione e nuovi media, attraverso la musica, i nuovi linguaggi e l’esplorazione di mestieri che molti faticano ancora a percepire come tali, in quanto praticati attraverso il web. L’ottima accoglienza delle edizioni passate ha reso possibile il sogno di ampliare il respiro della rassegna, rendendola di portata nazionale, tanto è vero che l’elenco degli ospiti che animeranno le giornate e le serate dedicate al festival è quanto mai ricco e variegato.

A proporre esperienze, workshop e talk saranno personalità come Albert Hera, il ‘narratore di suoni’ che svelerà i segreti dell’emozionalità e della tecnica della voce cantata. RockOpera e Stage 11 presenteranno invece ‘Abbadream’, uno spettacolo interamente dedicato al quartetto svedese Abba. Dopo la grande musica che il festival ha proposto nell’anteprima di giugno, grazie alla collaborazione del Conservatorio Puccini, ‘Corazòn’ proporrà un concerto con le musiche del maestro Ennio Morricone con una grande orchestra sinfonica: Morricone film history. Spazio pure alla musica ‘giovane’, con una serata dal rap alla drill dal titolo ‘Brin Rap Night’. Artisti emergenti della scena ligure intratterranno i presenti con le vibrazioni di una musica fresca, ritmica e profonda. Sul palco Braska, Idem, Coma, Sayf e Helmi Sa7bi con un dj set di Dheli. E, parlando di ponti, non può mancare quello che collega la realtà al web e passa attraverso le esperienze di vari professionisti della rete: sono i cosiddetti ‘Youtuber’s MultiTalk’. AmicoDiverte, Sgrammaticando, LibriInPillole, Il Fantastomondico, La Musifavolista, Le Cronache di Eileden: i titolari dei vari canali interagiranno col pubblico.

Non mancherà il cinema che quest’anno sarà presente al Festival con l’anteprima del cortometraggio ‘Il cielo è sporco’ di Francesco Tassara che racconta una storia del quartiere Umbertino. Ed ancora una serata di musica con ‘Tango Apasionado’, spettacolo dedicato a suggestive pagine del repertorio poetico e musicale sudamericano: sul palco Claudio Cozzani, Gianluca Campi e Roberto Alinghieri. L’esperienza musicale del festival si concluderà con concerti tributo ai Queen e ai Nomadi. "Lo scopo di Corazòn – afferma Alberto Grassi, presidente del Circolo Fantoni – è creare una connessione tra la piazza e la rete, laddove è necessario un punto di incontro tra generazioni che tengano a mente il valore delle tradizioni, ma si aprano alla conoscenza e all’innovazione".

La partecipazione al festival sarà gratuita grazie al sostegno degli sponsor. Saranno presenti stand gastronomici. Tutti i proventi del festival saranno devoluti al reparto Oncologia dell’ospedale cittadino.

Marco Magi