
Il sindaco Loris Figoli
Riccò del Golfo (La Spezia), 1 luglio 2021 - C’è chi gli ha inviato un vocale su Messenger chiedendo di poter prendere un caffè assieme per approfondire la conoscenza, e chi gli ha scritto su Instagram proponendo direttamente un incontro al buio. In pochi giorni è diventato il sindaco più corteggiato di Italia, contattato da ogni parte dello Stivale dopo la sua presenza in un noto programma televisivo. Protagonista della vicenda è il sindaco di Riccò del Golfo, Loris Figoli, che a poche settimane dalla sua partecipazione a ‘Primo Appuntamento Crociera’, format televisivo in onda su Real Time che vede single di ogni parte d’Italia imbarcarsi su un’ammiraglia della Msc per cercare la propria dolce metà, si è visto letteralmente inondato di richieste di incontro.
Una partecipazione che il sindaco ha vissuto non tanto col fine di andare ‘a caccia’ dell’anima gemella, quanto per sfruttare la vetrina televisiva per lanciare un messaggio a chi, come lui, è costretto a convivere con una disabilità. Tuttavia, se sulla nave da crociera l’incontro al buio con Lina, catanese da anni trapiantata a Roma non ha fatto scoccare la scintilla (ne è nata tuttavia una bella amicizia; ndr), la performance di Figoli evidentemente non è passata inosservata, tanto che nei giorni immediatamente successivi alla messa in onda, svariate decine le donne lo hanno contattato attraverso i social. "Che ne dici di incontrarci? Magari può nascere qualcosa", è il tenore di uno dei tanti messaggi recapitati al sindaco, cui sono arrivati anche messaggi di altro tenore: come quelli di persone disabili che per questo hanno apprezzato la tenacia e la forza di volontà del primo cittadino.
"Mai avrei immaginato che sarei stato davvero corteggiato sui social – dice sorridendo Figoli – Ammetto che quando ho accettato di imbarcarmi sulla nave di Real Time sono stato spinto da molta curiosità e dal desiderio di rappresentare un lato diverso e comunque naturale della vita da disabile, con l’obiettivo di provare anche a essere di incoraggiamento. Non nascondo che io abbia anche pensato alla mitica serie televisiva ‘Love boat’, ma oggi mi sta capitando qualcosa di strano, molto divertente, un po’ disarmante e a tratti toccante. Mi hanno scritto diverse donne, alcune smaccatamente in fase di corteggiamento, altre invece hanno ringraziato per un’iniezione di fiducia o una sferzata di buon umore. Ci sono anche persone in difficoltà, che mi raccontano i loro drammi personali". Certo è che la partecipazione al programma ha regalato al sindaco una ventata di notorietà: proprio domenica è stato fermato sul traghetto per la Palmaria da una coppia di Pisa: volevano fare un selfie, ci teneva la nonna che ha seguito la trasmissione…
Matteo Marcello