Il Premio Perioli va a Lippi Vinse i mondali del 2006

L’11 giugno la consegna del riconoscimento intitolato all’imprenditore scomparso. Seconda edizione della manifestazione organizzata dal Comune e da Fondazione

Migration

Il grande protagonista sarà l’ex allenatore della Juventus e ct della nazionale campione del mondo del 2006 Marcello Lippi. Appuntamento sabato 11 giugno, dalle 21, per l’assegnazione al tecnico della seconda edizione del Premio Perioli, organizzato dal Comune di Arcola con il contributo di Fondazione Carispezia. Il premio, nato lo scorso anno per volontà del vicesindaco arcolano Gianluca Tinfena, è intitolato alla memoria di Coriolano Perioli, imprenditore originario di Arcola e soprattutto storico presidente dello scudetto dello Spezia del 1944. Perioli ebbe il merito di finanziare e allestire quella squadra di giocatori, che divennero vigili del fuoco per evitare il conflitto, ma purtroppo non vide l’impresa dello Spezia all’Arena di Milano, contro il grande Torino di Valentino Mazzola, perché fu deportato in un campo di concentramento dove perse le vita. Dopo la prima edizione dello scorso anno assegnata allo storico capitano dell’Inter e campione del mondo del 1982 Giuseppe Bergomi, al parco di via Valentini al Ponte di Arcola, ecco l’iniziativa rivolta personalità del mondo dello sport, che ha come filo conduttore la celebre frase "Il calcio è una metafora della vita" di Jean Paul Sartre, filosofo e scrittore di fama mondiale, che ha soggiornato nel territorio arcolano, nel borgo di Trebiano, nelle estati degli anni Ottanta.

Lippi verrà intervistato da Enzo Bucchioni, giornalista e opinionista di fama nazionale in radio e tv, ex direttore del QS e dal giornalista Armando Napoletano, autore del libro ‘Lo Scudetto dello Spezia’ sulla storia del 1944 e del presidente Perioli. Sarà presente anche una rappresentanza dello Spezia calcio. A Lippi, qualche domanda obbligata, visto che un mese fa ha ribadito la sua volontà, dopo due anni di stop – al termine dell’avventura in Cina – di non tornare più ad allenare. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. È consigliata la prenotazione al numero 0187 1745820 (in orario d’ufficio dalle 9 alle 12) o alla mail [email protected].

Marco Magi