REDAZIONE LA SPEZIA

Il Career Day si prepara a un’edizione online

Torna la tradizionale kermesse genovese che mette in contatto gratuitamente le aziende a caccia di personale e chi cerca un lavoro

Le giornate dedicate alla carriera e al lavoro si adeguano alla pandemia e quest’anno si svolgeranno tutte online. Torna infatti l’International Career Day di Genova che si svolgerà il 10 e 11 novembre nell’ambito dell’evento nazionale ‘International Career & Employers’ Day’ e in concomitanza della Settimana europea delle competenze professionali. Organizzato da Regione Liguria nell’ambito del Salone Orientamenti, il Career Day è promosso in stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego liguri, l’Agenzia Piemonte Lavoro, gli Stati Generali dell’Occupazione e con il supporto dell’Università di Genova. Sarà una edizione integralmente ‘digitale’ (o meglio, virtuale) sulla piattaforma Eures European Job Days www.europeanjobdays.eu. Le Aziende interessate a partecipare devono scrivere alla mail [email protected].

L’obiettivo dell’evento è quello di mettere in contatto gratuitamente le aziende in cerca di personale e i candidati in cerca di lavoro, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa. In entrambe le giornate le persone in cerca di lavoro potranno consultare le offerte, candidarsi e sostenere colloqui di lavoro. I datori di lavoro potranno inserire le ricerche di personale, pianificare e realizzare colloqui di lavoro, entrando in contatto con candidati da tutta Europa. L’articolazione delle giornate prevede, inoltre, seminari e workshop. Il primo giorno le persone in cerca lavoro potranno partecipare a workshop incentrati, oltre che sui servizi Eures, sui temi dell’orientamento professionale, sulla transizione dall’istruzione al lavoro, sulle opportunità di formazione, riqualificazione professionale, sui nuovi strumenti e piattaforme. La seconda giornata, dedicata ai datori di lavoro, ha l’obiettivo di fornire un focus sulle politiche del mercato del lavoro a livello europeo, nazionale e locale, su incentivi al reclutamento (in Italia), sui progetti europei di mobilità (TMSs), stage e contratti di lavoro. Le aziende potranno promuoversi con un video di presentazione e promuovere le proprie posizioni vacanti e interagire con i potenziali candidati in una chat individuale (via Skype).

Potranno anche programmare e condurre colloqui di reclutamento online con i candidati preselezionati, sia italiani che europei. A oggi hanno già aderito AlgoWatt S.p.A. , Alta Broker & Partners srl , Blue Star Software srl , Capgemini , Gruppo Italiana Coke , La Meridiana Relais & Chateaux , REMAX specialisti immobiliari, Rulex Innovation Labs, SedApta group, Segula Technologies S.r.l. , Università Popolare Anidra e molti altri. In numeri, siamo già a un centinaio di aziende partecipanti, 106 profili professionali ricercati per un totale di 590 posti di lavoro. E mancano ancora circa 3 settimane all’appuntamento.