
Il fiore all’occhiello dello sport e tempo libero del Comune di Ameglia è diventato un deserto. Il centro Il Borgo di Camisano, uno dei "gioielli" di proprietà dell’amministrazione comunale non se la passa bene da mesi e rischia di entrare a far parte dell’elenco dei beni ancora in cerca di una nuova guida dopo la conclusione delle precedenti gestioni. Un po’ come accaduto nel corso degli ultimi anni all’Ostello di accoglienza nel borgo di Ameglia, l’Orto Botanico sul promontorio del Caprione e alla batteria Chiodo sempre alle porte del borgo di Montemarcello. Il centro di Camisano, struttura che veniva utilizzata sia per la pratica del calcio giovanile dei piccini grazie ai campi in erba sintetica coperti dalle tensostrutture, tennis all’aperto, area giochi oltre a bar e sala conferenze è senza gestore da oltre un anno. All’esterno, nel parcheggio pertinenziale alla struttura, per diverso tempo in sostituzione delle auto dei fruitori dell’area erano stati sistemati alcuni cassonetti per la nuova raccolta dei rifiuti. Ma per il resto non ci sono tracce di ripresa di attività.
Una situazione che ha stuzzicato la curiosità del gruppo consigliare ’Insieme per Ameglia’ che ha voluto capire le motivazioni che stanno spingendo l’ente a non affidare il centro sportivo. "Abbiamo chiesto – spiegano i consiglieri di opposizione Gervasio Benelli, Raffaella Fontana, Claudio Pisani e Rosanna Fabiano – di poter effettuare un sopralluogo interno alla struttura, come faremo per verificare lo stato di abbandono di altri immobili comunali, ma non ci è stata comunicata la disponibilità". Porte chiuse insomma e degrado che avanza come è ben evidenziato dal campo da tennis in terra battuta ormai inghiottito dall’erba e completamente da ristrutturare con evidenti costi.
"Si tratta di una struttura sportiva e sociale – continuano i consiglieri – che per anni è stata un luogo importante di aggregazione. Adesso è abbandonata senza giustificazioni e corre il rischio di atti vandalici. Abbiamo comunicato nei giorni scorsi al responsabile dell’area lavori pubblici del Comune di Ameglia che alcuni cittadini ci hanno segnalato l’utilizzo dei campi sportivi e pare dei servizi igienici da parte di utenti. Avevamo chiesto al precedente responsabile del patrimonio se esistesse una convenzione per l’utilizzo dell’impianto ma ci era stato risposto negativamente. Ricordiamo infine che all’interno dell’impianto è presente anche un’area verde attrezzata con giochi e percorso attrezzato a palestra nel verde inaccessibile al pubblico".
m.m.