
Un momento del Palio del Golfo, edizione 2017 Senior (. foto di archivio
La storia, i campioni di ieri di oggi, la passione e le tradizioni centenarie di tredici borgate che hanno fatto della disfida un unicum in tutto il Mediterraneo. Sessantaquattro pagine da leggere tutte d’un fiato, in occasione della storica edizione del centenario del Palio del Golfo. L’inserto speciale, un piccolo scrigno ricco di vicende e aneddoti da estrarre e conservare, sarà in edicola domani, in omaggio ai lettori con l’acquisto del quotidiano. Un cofanetto di emozioni che La Nazione ha scelto di regalare ai lettori proprio nel primo dei tre giorni che più caratterizzano il Palio: quello della Sfilata delle borgate, da sempre fulcro dell’espressione più vivida e popolare dei protagonisti di questa manifestazione.
Realizzato dalla redazione spezzina de La Nazione, ripercorre la storia dell’evento sportivo e popolare più importante della provincia: un mix di folclore, agonismo, cultura e tradizione marinara che ha saputo custodire e mantenere intatte l’energia e la passione delle origini, quelle delle sfide estemporanee tra le imbarcazioni di rientro dalle battute di pesca, elemento che più di ogni altro ancora oggi rappresenta e contraddistingue l’antico legame delle tredici anime del golfo con il proprio mare. Un viaggio sulle orme della storia della manifestazione attraverso le voci dei protagonisti di ieri e di oggi, ritratti e istantanee di chi ha contribuito a fare grande il Palio. Un tuffo nel Golfo dei Poeti e nel cuore delle tredici borgate, vera essenza di un movimento forgiato dal salmastro e capace di tramandarsi alle nuove generazioni senza troppi fronzoli e formalità: un racconto che si fa percorso da Tellaro a Porto Venere, in cui si fondono storie di vita, aspettative, ardore ed entusiasmo di chi il Palio lo vive 365 giorni all’anno e quella domenica, dove in duemila metri si decidono le sorti di un’intera stagione, farà di tutto per essere protagonista.
Un fil rouge, quello pensato per i nostri lettori, che passerà anche attraverso il racconto dell’impegno istituzionale, quello di enti e associazioni chiamate anno dopo anno a sostenere la tradizione ormai centenaria di questa manifestazione.