‘Hotel Blues’ nella Sala Dante con gli Evasi

Lo spettacolo in scena con i pluripremiati attori Carli e Ridolfi. Organizzano Udi e Telefono Donna, col contributo di Coop Liguria

Migration

Nessuna location libera venerdì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione contro la violenza sulle donne? Allora si anticipa al giorno prima. Udi (Unione donne italiane) e Telefono Donna, della Spezia, con il contributo di Coop Liguria Azioni per la Società, organizzano infatti per giovedì alle 17, ad ingresso libero, nella Sala Dante di via Ugo Bassi (info al 335 8254436), un evento speciale – con il patrocinio del Comune della Spezia – in occasione della ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La Compagnia degli Evasi metterà in scena lo spettacolo teatrale ‘Hotel blues’, testo vincitore del ‘Premio Sipario 2018 nuovi autori contemporanei’, scritto dal compianto Roberto Ross, già allievo di Ermanno Olmi, con i pluripremiati attori Andrea Carli e Matteo Ridolfi, protagonisti di questo ‘pezzo a due’ intenso e tribolato. "Una riflessione unica ed originale sulle donne vittime di violenze, ma tutta al maschile – racconta il regista Alessandro Vanello – con atmosfere cinematografiche, che calzano a pennello questo testo veramente ben scritto, nel quale abbiamo cercato spunti recitativi ed atmosfere che si rifanno ai classici di alcuni maestri del pulp e del noir". La storia? Si svolge nel bar di un albergo di terza categoria, in una malfamata periferia di una metropoli, gestito da Gigi; è notte, mentre sta chiudendo entra uno sconosciuto, visibilmente distrutto nell’animo, alterato da rabbia e disperazione. Si scopre ben presto che i due protagonisti hanno una cosa in comune, le loro vite sentimentali stanno per precipitare, i rapporti con le rispettive mogli sono compromessi, entrambi trovano conforto nell’alcol, un fuoco che alimenta tutta la vicenda in un crescendo emotivo che conduce ad un finale inaspettato ed originale. Un’accurata scelta musicale e l’impianto scenografico realizzato dalla compagnia, assieme alle luci disegnate da Luigi ‘Gino’ Spisto, faranno da ambiente a questa interessante rappresentazione pomeridiana.

Marco Magi