Nonna Lina a 101 anni vince la guerra contro il Covid

Grande festa in casa Franciosi per la sua guarigione dopo 25 giorni di cura. Una tempra forte che l’ha portata a superare ‘spagnola’ e rastrellamenti

Lina Franciosi col sindaco Silvestri

Lina Franciosi col sindaco Silvestri

Luni, 18 febbraio 2021 - Ha sconfitto l’influenza spagnola, è scampata al rastrellamento nazifascista e adesso per completare il curriculum di donna dalla fibra indistruttibile ha messo al tappeto anche il Covid-19 che l’ha colpita ma non certamente battuta. Una nonna "bionica" che a 101 anni ha sconfitto il Coronavirus e adesso può ufficialmente dirsi guarita. Un caso che ha davvero dell’incredibile quello che vede protagonista Lina Franciosi, la nonnina del Comune di Luni, che l’altro pomeriggio ha festeggiato il compleanno e la fine della quarantena.

Dopo 25 giorni di cure e attenzioni costanti nonna Lina ha potuto mostrare il test negativo i proprio l’altro giorno quando ha festeggiato in famiglia il suo primo compleanno post Covid. Seppur comprensibilmente provata dalla nuova e traumatica esperienza la centenaria ha sorriso a questa nuova prova di forza ringraziando delle cure quotidiane il medico di famiglia, e consigliere comunale, Tarcisio Andreani e tutti i famigliari che seppur colpiti dal contagio hanno reagito con la stessa forza e non hanno mai mollato. E tutti insieme ne sono usciti guariti lanciando un messaggio straordinario di amore nei riguardi della colonna portante della famiglia.

La nonnina è stata amorevolmente accudita da tutti e adesso la nipote Itala Corsi è un fiume di commozione. "La nonna – spiega – ha avuto i primi sintomi del contagio a fine gennaio e dopo il responso della positività l’abbiamo trasferita a casa nostra a Luni. E’ stata una scelta coraggiosa perchè consapevoli del contagio ma ci siamo curati e abbiamo curato la nonna a casa. Non nascondo la grande difficoltà di vivere in una casa trasformata in un ospedale tra medicine, visite, mascherine, camici.

Ma la nonna ha reagito bene con grande carattere". La guarigione della nonnina, figura conosciutissima per aver insegnato catechismo e cantato nel coro parrocchiale, è stata accolta con felicità da tutta la comunità. "Indubbiamente sono stati momenti molto duri - ricorda il medico Tarcisio Andreani - per Lina e i famigliari. Ci sono stati momenti di forte ansia come del resto per tutti i pazienti che risultano positivi al virus. Abbiamo seguito tutti i protocolli tenendola in costante osservazione, mattina e sera, considerata anche l’età avanzata e ringraziamo per la consulenza e disponibilità la professoressa Stefania Artioli. La guarigione di nonna Lina è un grande sollievo".  

Massimo Merluzzi