Grande classico a lieto fine ‘Lo Schiaccianoci’ in scena. Amore, sogno e fantasia

Al Civivo la formazione del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania. L’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi. .

Grande classico a lieto fine ‘Lo Schiaccianoci’ in scena. Amore, sogno e fantasia

Grande classico a lieto fine ‘Lo Schiaccianoci’ in scena. Amore, sogno e fantasia

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. L’appuntamento con ‘Lo Schiaccianoci’ è fissato per domani, alle 20.30, al Teatro Civico. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo. Le scenografie incantate del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania di Iasi. rendono infatti partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, ‘Lo Schiaccianoci’ – una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina – è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.

Il balletto rumeno è appartenente allo Stato e ad oggi, è ancora uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio della formazione include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, appunto Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri. La Compagnia del Teatro si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le sue rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan e Giappone. La compagnia si basa sulle grandi tradizioni del balletto classico e ha l’intento, con le sue messe in scena, di far vibrare le corde dell’anima degli spettatori. Così Lo Schiaccianoci porta in scena l’incanto con favolose scenografie e costumi, e le stupende musiche di TCajkovskij su coreografie di Marius Petipa. La prima rappresentazione è datata il 18 dicembre 1892, fu il Mariinskij Theater di San Pietroburgo ad ospitarla.

Il balletto era stato commissionato al compositore dal capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovic Vsevoložskij, in seguito allo straordinario successo ottenuto nel 1890 da ‘La bella addormentata’. Ad ispirare lo scenario un racconto, ‘Schiaccianoci e il re dei topi’, riscritto da Alexandre Dumas padre in toni più vicini alla favola romantica, meno cruenti rispetto all’originale e adattati in forma di libretto da Petipa. La trama è ambientata in casa del ricco signor Stralhbaun, durante una festa organizzata per celebrare la vigilia di Natale. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare il botteghino del teatro (ingresso da via Carpenino), con orari 8.30-12, o il numero 0187 727521 o ancora inviare una mail a [email protected]. I biglietti sono disponibili anche online sulla piattaforma Vivaticket.

Marco Magi