REDAZIONE LA SPEZIA

Diportisti si ribaltano in mare con il motoscafo Paura dopo un improvviso affondamento

Hanno noleggiato un motoscafo per godersi il mare di Porto Venere, ma i loro propositi sono naufragati assieme alla barca che, improvvisamente, è affondata catapultandoli in mare. E’ accaduto ieri poco dopo le 13 nello specchio acqueo di fronte alla grotta Byron: protagoniste della vicenda quattro persone originarie di Pisa e Pietrasanta.

I diportisti sono usciti indenni, ma la paura è stata tanta quando il motoscafo, un open di circa sette metri, per cause in fase di accertamento ha cominciato ad affondare, ribaltandosi.

I quattro sono stati immediatamente soccorsi da un gommone che si trovava nelle vicinanze e poi presi in consegna dalla capitaneria di porto e dai vigili del fuoco, arrivati in zona con due motovedette, un gommone e una moto d’acqua. Le persone sono state trasportate sul molo di Porto Venere: una di queste, colta da malore, è stata assistita sul posto dai militi della pubblica assistenza. I vigili del fuoco e la Guardia costiera hanno poi trasferito il motoscafo a Porto Venere: le operazioni di alaggio e recupero dell’unità, si sono protratte fino alle 16 ma hanno permesso di evitare la fuoriuscita di carburante che avrebbe potuto provocare gravi conseguenze. Sulla dinamica dell’episodio sono in corso indagini da parte dell’ufficio marittimo.

mat.mar.