REDAZIONE LA SPEZIA

Dalla Spezia un’altra nave alla marina del Qatar

Fincantieri consegna a La Spezia l'unità anfibia "Al Fulk" al Qatar, ampliando la flotta navale del Paese. La nave, versatile e tecnologicamente avanzata, è progettata per svolgere varie missioni militari e umanitarie.

Fincantieri ha consegnato venerdì nello stabilimento di Muggiano (La Spezia), "Al Fulk", l’unità anfibia (LPD-Landing Platform Dock) commissionata dal ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale.

Si tratta dell’ultima unità costruita per la Marina del Qatar, oltre alle quattro corvette della classe "Al Zubarah" e i due pattugliatori (OPV-Offshore Patrol Vessel) della classe "Musherib", già consegnate al Paese.

La nave ha una lunghezza di circa 143 metri, una larghezza di 21,5 metri e può ospitare circa 550 persone a bordo.

"Al Fulk" è dotata anche di un ampio ponte di volo in grado di ospitare elicotteri NH90, un garage con due rampe carrabili e un bacino interno allagabile in grado di accogliere mezzi da sbarco.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Marina del Qatar, Staff Major General Abdulla Bin Hassan Al Sulaiti e il Direttore del Personale della Marina Militare, ammiraglio di Squadra Andrea Gueglio, accolti dall’a.d. e d.g. di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, e dal direttore generale divisione navi militari di Fincantieri, Dario Deste.

L’unità LPD, costruita negli stabilimenti Fincantieri di Palermo e Muggiano, è progettata in accordo al regolamento Rinamil per la classificazione delle navi militari per garantire collegamenti terra-aria-marini estremamente efficienti.

Altamente flessibile, "Al Fulk" è in grado di svolgere diversi tipi di compiti, dagli interventi umanitari, ad altri tipi di missioni e supporto delle forze armate e alle operazioni di terra.

L’estate scorsa Fincantieri aveva annunciato la sottoscrizione dell’accordo con OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti) con cui viene esercitata l’opzione per la costruzione del quarto sottomarino di nuova generazione relativo al programma U212NFS (Near Future Submarine) della Marina Militare assegnato a Fincantieri. La commessa che verrà realizzata nello stabilimento di Muggiano, ha un valore di circa 500 milioni di euro, comprensivo del relativo Integrated Logistic Support e In Service Support.