Covid Liguria, calo nei ricoveri dopo l'impennata di inizio dicembre

I nuovi casi del 6 dicembre sono però quasi duemila, tre i decessi. Il bollettino di Alisa

La situazione Covid in Liguria al 6 dicembre

La situazione Covid in Liguria al 6 dicembre

La Spezia, 6 dicembre 2022 - Lieve calo nei ricoveri di pazienti positivi al Covid negli ospedali della Liguria: secondo il bollettino di Alisa aggiornato al 6 dicembre sono 5 in meno i pazienti positivi negli ospedali liguri, in tutto 513 (buona parte però in ospedale per altre ragioni non legate al virus) di cui 9 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri). Un miglioramento, per quanto lieve, dopo l'impennata di casi registrati da inizio dicembre, come si può vedere bene dal grafico in basso. 

I nuovi casi restano molto alti, se si considera che almeno nel 50%, secondo le stime della Fondazione Gimbe, sfuggono al conteggio perché accertati da tamponi fai-da-te effettuati a casa e dunque non registrati dalle Asl. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 1.919 nuovi positivi accertati, così divisi per provincia: Imperia 250, Savona 246, Genova 1.080, La Spezia 343.

Resta però contenuta la variazione negli attualmente positivi, +61, grazie a ben 1.855 guarigioni certificate.

Tre i decessi segnalati: una 76enne deceduta venerdì a Sanremo, un 73enne morto sempre venerdì a Imperia e un 81enne scomparso sabato a Pietra Ligure.

Il grafico CovidStat/Infn: