Covid e riaperture, tanta voglia di calcetto: boom di prenotazioni

In tanti hanno già ‘fissato’ il campo al centro sportivo La Pianta. Ma niente tornei estivi per le difficoltà legate ai protocolli sanitari

Una partita di calcetto

Una partita di calcetto

La Spezia, 20 aprile 2021 - Teatro da anni di campionati amatoriali, tornei e manifestazioni calcistiche di vario genere, per adulti e bambini, il Padre Dionisio Sporting club e La Pianta 310, possono riprendere l’attività sportiva legata allo sport più amato dagli italiani. Il primo, che ha la sua base ai Colli, si rinnova senza snaturare la propria identità.

image
image

"Questa emergenza covid – afferma Luca Gaspani, uno dei due soci del Padre Dionisio club, insieme a Stefano Sommovigo – ha colpito duramente il nostro centro sportivo in tutte le attività intraprese nel corso del tempo". Si sono quindi dovuti reinventare. "E così è nato lo ‘Speziapadel’, prima realtà padelistica in provincia, con un campo indoor all’interno della struttura" oltre a quelli, all’aperto, del complesso di via Viano. Nasce da lì, tra sentimenti contrastanti, la soluzione di rinunciare anche allo storico calcio a 7, a favore di due campi panoramici da padel.

"Saranno pronti nei prossimi giorni. Manterremo comunque una zona calcetto di dimensioni ridotte, ma utile per poter continuare l’attività calcistica a livello giovanile". Una delle priorità era infatti non rinunciare allo scuola calcio nata, con successo, in collaborazione con il Levante Calcio.

"Con questa soluzione sarà possibile continuare a far divertire i bimbi più piccoli, offrendo loro uno spazio adeguato. Inoltre, in virtù delle ampie zone ristoro esterne vista mare, sarà possibile rispettare le normative tornando ad essere un punto di riferimento per le famiglie, proponendo un’offerta diversificata per poter trascorrere il tempo libero in uno dei posti più belli dei dintorni cittadini". Alla Pianta 310 si guarda con soddisfazione alla riapertura del calcetto, ma con un occhio ben attento alla novità del momento.

«Siamo contenti – dice Franco Atzei, gestore del centro sportivo di via della Pianta – Finalmente, dopo quasi 8 mesi di stop forzato, possiamo riprendere anche l’attività sportiva legata al calcio. La notizia ci ha quasi colto di sorpresa, ma la risposta dei nostri clienti abituali è stata incredibile. Già decine di telefonate per prenotare il proprio campo preferito. Per quest’estate ci limiteremo al semplice affitto dei campi. L’organizzazione dei classici tornei estivi risulterebbe difficoltosa in tempo di covid".

In effetti le problematiche sarebbero tante, in caso di un giocatore positivo, via con partite disdette, cambi di calendario e complicazioni a grappolo, sperando invece in una normalizzazione e nella stagione autunnale. Ed ecco che, anche alla Pianta 310, è sbarcato il padel.

"La recente installazione di tre campi da padel – conclude Atzei – ci ha permesso di differenziare ulteriormente la nostra attività, che comprende anche un’hamburgeria e pizzeria, con cui siamo riusciti a rimanere sempre aperti in questo periodo di enorme difficoltà".