
Una protesta contro la dad
Genova, 6 marzo 2021 - L'incidenza di contagi nella fascia tra i 13 e i 19 anni ha visto un picco nelle ultime settimane in Liguria. Ed è per questo che la Regione ha ordinato la chiusura di tutte le scuole superiori per una settimana, da lunedì 8 marzo al 14 marzo. Una misura necessaria per cercare di far scendere la curva del covid tra i più giovani. Si procederà ovunque con la didattica a distanza al 100% anziché al 50% come è stato fino ad oggi. La Liguria è in zona gialla ma quello delle scuole resta un nodo particolarmente delicato.
"La misura - spiega la Regione - si è resa necessaria dopo che l'incidenza del virus nella fascia di età 13-19 è raddoppiata in un mese, sentito il Ministero della Salute. L'ordinanza resta in vigore fino al 14 marzo: alla fine della settimana, sulla base dei dati epidemiologici, verrà deciso se rinnovare la chiusura anche per la successiva settimana".
Solo per alcune particolari situazioni sarà ammessa l'attività didattica in presenza: per l'uso dei laboratori o per l'inclusione di alunni con disabilità. Nei distretti 1 e 2 della Asl1 (Ventimiglia e Sanremo) restano invece chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, come già stabilito dalla precedente ordinanza che ha posto quei territori in arancione rafforzato.