Coronavirus Liguria bollettino 28 aprile, 268 nuovi casi e 9 morti. Ricoveri, altro calo

Il numero dei guariti giornalieri è quasi il doppio dei contagi

Un hub vaccinale

Un hub vaccinale

La Spezia, 28 aprile 2021 - Sono 268 i nuovi casi di coronavirus in Liguria secondo il bollettino fornito dalla regione mercoledì 28 aprile. Si contano anche nove morti. Il numero dei guariti va oltre quattrocento ed è quasi il doppio rispetto ai nuovi casi. I nuovi positivi sono comunque in leggera risalita rispetto a martedì, quando erano stati 217. 

Coronavirus Italia, bollettino 28 aprile, tutti i dati

Come si vede dai grafici, si raffredda la curva degli ospedalizzati e anche quella dei positivi giornalieri. 

Oltre settemila i tamponi, tra quelli molecolari e quelli antigenici rapidi. Gli attualmente positivi in Liguria sono 5732. Di questi, 653 sono nella provincia spezzina.  Attualmente negli ospedali liguri sono ricoverate per covid 562 persone e 66 si trovano in terapia intensiva. I ricoveri nelle strutture spezzine sono 57, di cui 9 in terapia intensiva. 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha costantemente sottolineato sin dall'inizio della pandemia da Coronavirus come un'azione apparentemente tanto banale sia, se correttamente eseguita, la misura preventiva piu' efficace contro la diffusione del contagio.

image

È per queste ragioni che l'Ambasciata d'Israele in Italia, "a testimonianza dell'amicizia tra Italia e Israele e del comune impegno nella lotta alla pandemia", ha voluto far dono di due dispositivi intelligenti per il lavaggio delle mani prodotti dalla start-up israeliana Soapy Care all'ASL 2 della Regione Liguria. Il dispositivo donato, 'Soapy', è un lavandino intelligente connesso all'Internet of Things (IoT) e potenziato dall'intelligenza artificiale che assicura correttezza, efficienza ed ecosostenibilità del lavaggio delle mani. Specificamente calibrato per erogare il quantitativo ottimale di acqua e detergente, l'azienda sottolinea, il dispositivo garantisce un risparmio di acqua fino al 95%, di reagenti fino al 60% e di elettricità fino al 95%.