Coronavirus Liguria, massima attenzione su Spezia. Qui i contagi restano alti

La lotta al Covid: autorità mobilitate per contenere il virus

Coronavirus

Coronavirus

La Spezia, 8 settembre 2020 - Occhi puntati su Spezia. La Liguria vede 59 casi nuovi di coronavirus nella giornata di lunedì 7 settembre, buona parte dei quali proprio a Spezia. E dunque si mobilitano le autorità, con in testa il sindaco Peracchini, che ha partecipato a un vertice per fare il punto della situazione, dopo che nella giornata di domenica i casi in città e provincia erano stati ottanta. RILEGGI IL BOLLETTINO DI LUNED' 7 SETTEMBRE

Toti: "A Spezia valutiamo ulteriori misure anticontagio"

Nel pomeriggio riunione della cabina di regia regionale. L'ARTICOLO

Il sindaco ferma musica e aperitivi

Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha revocato l'ordinanza che permetteva musica e aperitivi anche all'aperto fino alle 22, con l'obiettivo di limitare la diffusione del coronavirus, alla luce del focolaio scoppiato nei giorni scorsi. La Regione Liguria aveva invece emanato l'ordinanza che estende alle 24 ore e anche all'aperto, l'obbligo di indossare la mascherina per una settimana. "E' il momento di fare capire che serve responsabilità - ha detto il sindaco - la revoca dell'ordinanza è integrale, da subito, appena la situazione torna alla normalità ripristineremo tutto".

Due morti

Ci sono due decessi per coronavirus nello Spezzino: sono due donne di 86 e di 84 anni entrambe ricoverate presso l'ospedale di Sarzana. Nello spezzino ci sono 7 ricoverati in terapia intensiva, uno in più di ieri, 54 in terapia a media intensità. Secondo i dati trasmessi dall'agenzia pubblica Alisa al ministero dei nuovi positivi 11 sono nel Genovese.

Il governatore Toti

"Il tracciamento e l'individuazione del cluster della Spezia è corretta: tra i 48 casi positivi oltre la metà nazionalità straniera" che, fine settimana scorsa, hanno dato vita a una festa in Toscana. "Diciotto sono italiani contatti conviventi di casi confermati. Sono solo 8 i casi isolati. Quindi, l'origine di quello che sta succedendo a Spezia è accertato". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti commentando i dati dei nuovi casi di coronavirus nello spezzino. "Stiamo valutando tutte le misure di contenimento - ha detto Toti rispondendo a chi gli chiedeva se potrebbe slittare la data dell'apertura delle scuole nella provincia della Spezia - ma al momento non abbiamo deciso nulla. valuteremo nei prossimi giorni in base ai dati. Se aumenteranno, faremo tutte le valutazioni del caso anche in relazione alla apertura delle scuole". "Siamo una regione quasi covid-free a eccezione di Spezia - ha detto Toti -. In Asl1 e Asl 2 non c'è alcun nuovo caso positivo, in Asl3 ci sono 11 casi positivi. I casi si concentrano in Asl5, con 48 nuovi contagiati. Da un certo punto di vista i numeri ci fanno pensare che siamo arrivati al picco". Ma i numeri di Spezia "sono sotto controllo - ha concluso -. C'è grande attenzione".